Golf, il primo giocatore professionista siciliano si fa onore anche a Londra

Federico Alba Federico Alba
Share

Federico Alba, classe 1988, istruttore presso il Verdura Golf & Spa Resort di Sciacca (Ag), primo giocatore siciliano ad aver superato nel giugno 2013 in Inghilterra l’esame per il circuito dei giocatori professionisti di golf, è anche il primo ad aver partecipato il 22 giugno alle prequalifiche per uno dei tornei più importanti al mondo, il British Open.
The Open Championship, o semplicemente The Open (spesso, al di fuori del Regno Unito è indicato come British Open), è una competizione golfistica tra le più importanti al mondo, nonché il più antico tra i quattro tornei Major esistenti: la prima edizione fu disputata nel 1860.
Alba,
unico golfista professionista siciliano nella storia del golf italiano, è quindi anche l’unico siciliano ad aver partecipato a questa importante competizione. Si è classificato 43esimo su 115, risultato abbastanza incoraggiante e positivo dal momento che è diventato professionista da soli 2 anni e che la competizione riunisce professionisti da tutto il mondo, molto più esperti.
La gara si è disputata sul percorso del Buckinghamshire Golf Club nei paraggi di Londra.

Ma Federico rimane con i piedi per terra “ Mi hanno sempre insegnato che bisogna mantenere un profilo basso, lavorare duro e non pensare di essere arrivato. Sono nato e vivo a Ribera, un piccolo paese di 17 mila abitanti in provincia di Agrigento. Sono molto contento di ciò che faccio e continuo ad allenarmi dalle 4 alle 6 ore al giorno. Mi piacerebbe diventare il promotore del golf in Sicilia e dare la possibilità a più gente possibile di appassionarsi a questo magnifico sport.”

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*