Londra come non l’avete mai vista: da un grattacielo di 310 metri

Share

Si chiama “The Shard”, la scheggia, ed è una creazione del grande architetto italiano Renzo Piano. Per le folle di turisti che lo scalano, grazie a velocissimi ascensori, è un’occasione imperdibile per ammirare Londra da una prospettiva mai vista: dalla cima di un grattacielo di 310 metri, il più alto di tutta Europa.

“The Shard”, completato a luglio 2012, è stato inaugurato ufficialmente il 1° febbraio 2013 ma migliorie e rifiniture sono state aggiunte in tempi anche recenti: dopo aver preso ascensori che sfrecciano a sei metri al secondo, i visitatori possono usufruire di un osservatorio mozzafiato su due piani con i più moderni ritrovati per godersi al massimo la vista a 360 gradi.

DSC_0029

Nelle giornate migliori lo sguardo può arrivare a 64 km di distanza. Dodici telescopi digitali forniscono informazioni in 10 lingue. A ogni visitatore viene fornito un ipod con le cuffie che dà le indicazioni sui maggiori punti di interesse per ogni lato dell’edificio, oltre che foto e filmati con la storia di tutta la gigantesca costruzione e persino interviste agli operai che hanno sfidato le leggi della fisica per completare i lavori. Il cantiere venne aperto alla fine del 2007 ma l’opera – messa a rischio dalla crisi economica scoppiata l’anno dopo – è stata poi realizzata grazie al decisivo arrivo di capitali dal Qatar.

DSC_0034

The Shard ha ridefinito lo skyline di Londra e sta guadagnandosi la fama di simbolo più famoso di tutta la capitale, conosciuto in tutto il mondo. L’eccezionale architettura dell’edificio, infatti, presenta un design caratterizzato da facciate in vetro inclinate verso l’interno, che mai s’incontrano all’apice, così da permettere all’edificio di “respirare naturalmente”. Guardando con il naso all’insù dal piano 72 (244 metri) si vedono le “schegge” delle pareti che, andando verso l’alto, non si incontrano.

DSC_0071

Il grattacielo è in sostanza “aperto” sulla cima: dall’interno si sentono l’aria e il vento che soffia, dall’esterno si ha l’impressione di una struttura dinamica, che si apre nel cielo. Il piano 72 è arredato con una moquette verde, sdraio, una gelateria a cura del famoso negozio londinese Fortnum e Mason e altri comforts per i visitatori. L’effetto è quello di una sorta di giardino pensile sospeso nello spazio. E’ anche possibile affittare l’intero piano per eventi o feste esclusive (fino a 400 invitati). Al livello inferiore c’è invece l’osservatorio vero e proprio che con le sue vetrate offre la magnificenza della vista su tutta Londra.

DSC_0018

Una curiosità finale: “The Shard” sta rapidamente diventando un luogo popolare per i fidanzamenti delle coppie. La prima proposta di matrimonio ha avuto luogo dieci minuti dopo l’apertura del grattacielo!

DSC_0077

 

Con i suoi 310 metri e 72 piani praticabili (su 87 totali) ad oggi “The Shard” è l’edificio più alto di Londra e di tutta l’Unione Europea, secondo solo al Mercury Tower di Mosca (alto 339 metri). Nella graduatoria dei grattacieli più alti del mondo – di cui re indiscusso è il Burj Khalifa a Dubai (829m) – si piazza al 54esimo posto. Non sembra ma è un primato di tutto rispetto. Nella capitale inglese ha scalzato dalla vetta il grattacielo Canary Wharf (alto 235 metri). All’interno del grattacielo, uffici, appartamenti e un hotel di lusso della catena Shangri-La.

DSC_0365

 

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*