Sabato 3 ottobre “Invito a Palazzo” per la giornata ABI

Palazzo Branciforte, facciata. ph Ezio Ferreri
Share

Per la XIV edizione di “Invito a Palazzo”, sabato 3 ottobre UniCredit apre 9 palazzi in 7 città d’Italia: Bologna, Milano, Palermo, Roma, Treviso, Torino e Verona.

A Palermo l’appuntamento è a Palazzo Branciforte dalle 9.30 alle 19.00 (via Bara all’Olivella, 2) e a Villa Zito dalle 10.00 alle 19.00 (Viale della Libertà, 52).

Questa edizione di “Invito a Palazzo” vede la partecipazione, per la prima volta, della Banca d’Italia e delle Fondazioni di origine Bancaria, aperture che ampliano notevolmente l’offerta al pubblico.

In questo contesto si colloca l’apertura di Palazzo Branciforte e di Villa Zito, edifici storici di proprietà della Fondazione Sicilia, aperti gratuitamente in occasione di “Invito a Palazzo” grazie alla collaborazione con UniCredit.

Palazzo Branciforte (Fondazione Sicilia), restaurato da Gae Aulenti e oggi importante polo culturale multifunzionale, offre visite guidate gratuite fino a esaurimento posti dalle 9.30 alle 19.00 e laboratori didattici “Archeologia da capogiro”. Prenotazione obbligatoria chiamando il numero 091.8887767 o scrivendo una e-mail all’indirizzo info@palazzobranciforte.it.

Villa Zito (Fondazione Sicilia), edificata nella prima metà del Settecento è stata recentemente restaurata e oggi è centro espositivo d’avanguardia. Ospita oggi le esposizioni permanenti delle collezioni pittoriche di Fondazione Sicilia. In occasione di “Invito a Palazzo” è visitabile gratuitamente dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso alle ore 18.30).

I nove palazzi UniCredit, aperti in via straordinaria per una giornata all’insegna della cultura e della scoperta, rappresentano un patrimonio artistico e architettonico di grande valore sia storico, come la Cappella del Palazzo del Monte di Pietà e Palazzo de Carolis a Roma, Palazzo Perrone (Fondazione CRT) a Torino e Palazzo Magnani a Bologna, che contemporaneo, come UniCredit Tower a Milano, il palazzo più alto d’Italia e Headquarters del gruppo.

Invito a Palazzo, evento annuale promosso dall’ABI, Associazione Bancaria Italiana, rispecchia il modo di essere di UniCredit: una banca vicina alle persone, che crede nel sostegno e nell’apertura della cultura a un pubblico ampio e diversificato per una crescita sostenibile e duratura dei territori in cui è presente.

 

  • Palazzo Branciforte (Fondazione Sicilia), via Bara all’Olivella, 2 – Palermo
  • Villa Zito (Fondazione Sicilia), Viale della Libertà, 52 – Palermo

 

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*