Turismo accessibile. Due giorni di full immersion a Palermo

Share

Due giorni intensi per parlare, capire, conoscere, approfondire e spiegare il turismo accessibile. Una nicchia di mercato che non riguarda solo le persone con disabilità, ma coinvolge anche anziani, bambini, mamme con la carrozzina, persone con specifiche necessità, come allergie alimentari o ambientali, e dunque non rappresenta più solo un obbligo sociale o uno scrupolo etico, ma vuol dire migliorare il livello di ospitalità e di competitività di una destinazione turistica.

Da queste mosse prende il via il primo meeting itinerante dedicato al turismo accessibile promosso dallo Skal International Italia insieme al quotidiano di turismo Travelnostop.com. Prima tappa a Palermo giovedì 10 settembre, patrocinato dall’Assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, con l’Open Forum “LIBERI DI – Il turismo accessibile: un’opportunità per le aziende, una sfida per i territori” che si svolgerà all’Hotel San Paolo Palace in collaborazione con Village for All e Lions Club Palermo Federico II.

“La competitività di una destinazione turistica – sottolinea l’assessore Li Calzi – è strettamente legata alla sua sostenibilità e alla sua reputazione ma anche alla capacità di interpretare l’innovazione sociale ed incidere positivamente nella comunità ospitante. Per tale motivo incoraggiamo iniziative come l’Open Forum “LIBERI DI” che volge l’attenzione al tema del turismo accessibile proponendo una prima piattaforma di confronto tra gli operatori su un tema su cui è prioritario porre attenzione e stimolare l’avvio di progetti e interventi a rete”.

Al dibattito, che sarà introdotto da Toti Piscopo, presidente di Skal International Italia; Roberto Vitali, presidente di V4A; e Cleo Li Calzi, assessore regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, partecipano Elisabetta Calandrino, presidente Skal International Palermo; Bernadette Lo Bianco, presidente dell’Associazione Sicilia Turismo per Tutti; Paolo Gobbetti, direttore Errequadro srl e coordinatore Progetto Must/Unesco; Giuliano Nicola Leone, Presidente del Lions Club Palermo Federico  II; Aldo Cordaro, direttore della Casa Vacanze Lions per disabili di Linguaglossa; Ornella Laneri, presidente Confindustria Sicilia Alberghi e Turismo; Mario Attinasi, presidente Confesercenti Palermo; Nicola Farruggio, vicepresidente Federalberghi Sicilia; Fiorentino Troiano, direttore Fondazione Amato; e Gino Campanella, presidente Fiavet Sicilia.

“La collaudata formula dell’Open Forum fa parte delle tradizioni professionali di Travelnostop.com – afferma Toti Piscopo, presidente Skal International Italia – ed è stata scelta proprio per consentire il più ampio livello di confronto al di là di schemi precostituiti. Un modello per monitorare l’esistente attraverso testimonianze dirette, per raccogliere proposte coinvolgendo i rappresentanti delle associazioni di categoria in un ampio dibattito che sarà trasmesso anche in linguaggio LIS a mezzo diretta streaming su Travelnostop.com”.

Ma l’Open Forum avrà anche un risvolto pratico per gli agenti di viaggio siciliani. Parallelamente all’evento, infatti, si svolgerà il corso “A ciascuno la sua vacanza”, nato  dall’esperienza di Village for all – V4A® per facilitare gli adv a barcamenarsi in un mercato dalle grande potenzialità che in tutta Europa riguarda circa 140 milioni di persone. Conoscere i bisogni di questo particolare target di clientela, sapersi rapportare con i loro bisogni e non con le loro disabilità, può rappresentare un’interessante opportunità per gli operatori.

Docenti sono Roberto Vitali, consigliere Nazionale dello Skal Italia, delegato per il turismo accessibile, presidente V4A® e portavoce Comitato Turismo Accessibile presso il ministero Beni Culturali, e Paola De Donato che ha sviluppato con Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Firenze e Siena percorsi turistici dedicati a turisti ciechi e ha collaborato con l’Associazione HandySuperabile per il turismo accessibile.

Al termine delle 8 ore di corso (14.30-18.30 giovedì 10 settembre, 9-13 e 14-18 venerdì 11 settembre), in cui è incluso anche un focus di approfondimento sui clienti ciechi, gli adv riceveranno la vetrofania di V4A® dedicata alle agenzie specializzate e avranno diritto all’assistenza per la creazione di pacchetti e viaggi in Italia fino a marzo 2016.

 

http://win.travelexpo.it/openforum/

http://win.travelexpo.it/corso

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*