Viaggio tra i sapori d’Italia con i nuovi menù regionali di Costa Crociere

Antonio Brizzi Corporate Executive Chef Costa Crociere
Share

Da 67 anni Costa Crociere solca i mari di tutto il mondo, offrendo il meglio dell’ospitalità, della gastronomia e dell’intrattenimento italiani, per una vacanza da sogno all’insegna del relax e del divertimento. Per offrire il vero sapore del meglio d’Italia, Costa introduce a bordo delle sue navi i nuovi menù regionali: vero simbolo dell’identità e dell’orgoglio della cucina italiana, questi nuovi menù prevedono un’offerta di piatti legati alle tradizioni e ai sapori più genuini di ben quattordici regioni italiane.

Lo chef stellato Fabio Cucchelli ha guidato un team d’eccellenza formato dai migliori Corporate Chef di Costa Crociere per studiare e individuare le più squisite ricette regionali che potessero rappresentare la storia gastronomica e culturale di ogni zona d’Italia. La selezione e lo studio delle ricette, la ricerca degli ingredienti giusti e l’implementazione sulla navi ha richiesto un impegno durato circa 8 mesi, che ha portato alla definizione di 14 menù regionali per pranzo e cena, per un totale di 252 nuovi piatti che verranno serviti a bordo delle navi della flotta di Costa Crociere.

“Abbiamo scelto quelle ricette che rappresentano realmente i sapori e i profumi della storia e della cultura italiane. Si tratta di un vero e proprio viaggio culinario che attraversa 14 diverse regioni ed è basato sull’itinerario di ogni nave, a seconda della lunghezza del viaggio e dei porti toccati – afferma Filippo Bertuzzi, Costa Crociere Corporate Director Food&Beverage Operations – Inoltre, Costa ha selezionato un nuovo team di Corporate Chef che ha viaggiato sulle navi della flotta per implementare i nuovi menù, assistere il personale di bordo lungo questo importante cambiamento e per assicurarsi che i nostri ospiti vivano sempre la miglior esperienza di viaggio anche a tavola.”

Con un’offerta completa di pietanze che vanno dall’antipasto al dolce, i nuovi menù regionali Costa portano a bordo e in giro per il mondo le radici della cultura culinaria italiana. Basterà un attimo per ritrovarsi all’improvviso immersi nella calda atmosfera della Sicilia, grazie ai sapori del filetto di pesce spatola con pane e uvetta, con caponata siciliana e cipolla rossa in agrodolce, un piatto semplice e sostanzioso che sprigiona tutta la sua dolcezza in un mix di odori e sapori dal forte richiamo del Sud. Gli ospiti di Costa Crociere a cena avranno anche l’opportunità di gustare a bordo i sapori del Lazio, ad esempio, assaggiando i rigatoni alla Gricia con guanciale e crema di pecorino romano, piatto simbolo della cucina tradizionale della capitale, oppure di scoprire una delle più antiche pietanze del Friuli, il frico con patate e formaggio montasio, un piatto dalle antichissime origini in cui si mescolano formaggi di varie stagionature, patate, burro e sale.

Per gli itinerari che prevedono soste in porti italiani, gli chef Costa cercano sempre di rispettare la tradizione locale, proponendo menù corrispondenti alla regione di attracco. A bordo di Costa Diadema, la Regina del Mediterraneo e ambasciatrice del meglio d’Italia, gli ospiti saranno deliziati con una eccezionale selezione culinaria delle migliori ricette regionali: lungo l’itinerario “Meraviglioso Mediterraneo” si può gustare la tipica buridda di seppie e piselli fini, in corrispondenza dello scalo di Savona, o ancora una gustosa zuppa di pasta e patate alla Napoletana dopo aver scoperto le meraviglie di Napoli. Con un unico, emozionante viaggio gli ospiti italiani e stranieri di Costa, avranno dunque l’opportunità di assaporare i gusti tipici di gran parte delle regioni del Bel Paese.

“La nostra tradizione gastronomica è motivo di orgoglio e fattore identitario per moltissimi italiani – sono le parole di Giuseppe Carino, VP Guest Experience & Onboard Revenues di Costa Crociere. “Ogni anno, a bordo delle nostre navi portiamo in vacanza centinaia di migliaia di ospiti, provenienti da circa 200 paesi differenti. Ognuno ha le sue abitudini e preferenze, ma quello che ci chiedono quando si tratta di cibo è di poter gustare gli autentici sapori della cucina italiana. Per questo motivo abbiamo disegnato la nostra offerta gastronomica proprio sulla base della tradizione culinaria regionale, riconosciuta nel mondo come una cucina sana e dai forti connotati conviviali. Ogni giorno di crociera proponiamo un menù diverso, dedicato a una particolare regione italiana: in questo modo valorizziamo i produttori italiani di qualità, dal momento che la maggior parte degli ingredienti che usiamo per queste ricette regionali viene acquistata da fornitori locali”.

Il risultato è un vero e proprio percorso di sapori e di storia regionale italiana, studiato e implementato per dare la possibilità agli ospiti italiani e internazionali, di rivivere o scoprire tutti i segreti di quella gastronomia italiana apprezzata da Nord a Sud.

Il sapiente utilizzo degli ingredienti per mantenere i sapori equilibrati e un’attenzione particolare alle tradizioni più antiche, ha permesso di portare sulle tavole dei ristoranti principali della flotta Costa Crociere solo il meglio della storia della gastronomia made in Italy.

Info e prenotazioni: agenzie di viaggi, costacrociere.it, 848.50.50.50

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*