Dal 16 al 18 Ottobre il Festival energie alter-native 2015 torna a Palermo per Ballarò e le energie rinnovabili

Ipercussonici Ipercussonici
Share

Dal 16 al 18 Ottobre 2015 si svolgerà a Palermo l’ottava edizione del Festival energie alter-native. Un programma fatto di talk show, incontri, musica, teatro, cibo bio e energie “altre”. A Palermo il Festival si svolgerà a piazza Casa Professa nel quartiere di Ballarò, oggi paradigma di una città piena di problemi ma anche di risorse. Per questo il Festival vuole partire con la sua carovana proprio da un quartiere come Ballarò che deve segnare il riscatto di una città con idee e progetti concreti legati allo sviluppo sostenibile.

Grazie al contributo del progetto RESET, il Festival organizzerà conferenze, talk show, spettacoli, incontri nelle scuole, durante le tre giorni organizzata insieme a Ballarò d’Autunno, Arci Porco Rosso. Sabato 17 Ottobre il Festival ospiterà anche la manifestazione “Moby Dixit”, 15° conferenza nazionale sul Mobility Management e la mobilità sostenibile.

Nel 2015 il Festival ritorna nei luoghi della sua storia (Palermo, Gibellina e Catania) riproponendo le produzioni di teatro e danza sui temi delle energie rinnovabili. In particolare, il Festival metterà in scena nell’ambito della Rassegna “Poesie per l’ambiente” lo studio teatrale “Una ballata alla fine” di e con Valerio Strati, voce recitante, musiche dal vivo di Ivan Segreto e le immagini di Luciano Pensabene. Uno studio tra immagini, suoni e parole sulla follia della società contemporanea.

Valerio Strati

Valerio Strati

Di seguito il programma dettagliato della tre giorni palermitana del Festival, che vedrà protagonista il 16 Ottobre alle 21,30 Marco Parente, uno dei cantautori più rappresentativi della scena indie italiana. Mai una parola fuori posto, un cantautore libero e “altro”, lontano anni luce da feste di partito, devoto solo alla poesia e alla sua musica, tanto leggera quanto capace di scavare solchi nelle anime più superficiali. Uno dei più grandi cantautori di sempre. A seguire il talento di GODBLESSCOMPUTERS.

Marco Parente

Marco Parente

Lorenzo “Godblesscomputers” Nada è un collezionista di suoni concreti, li esplora, cataloga, seziona, e ricompone con suoni di sintesi. Italiano di origine vede il suo battesimo artistico durante la sua residenza berlinese, uno degli artisti elettronici più richiesti nei club e nei festival electro europei.

Sabato 17 Ottobre il Festival presenta i GOØD FALAFEL, band di Palermo le cui influenze spaziano dalla new wave al sinthpop degli Anni 80 fino alla electronic music dei nostri giorni, con grande interesse per le sonorità nord europee e una attenzione spiccatamente mediterranea alla melodia.

A seguire Ipercussonici, band formatasi a Catania nel 2002. La loro musica, cantata in siciliano, cerca di combinare musica popolare, trance, reggae e rock. Ipercussonici riscalderanno piazza Casa Professa con l’energia di un sound tutto “siculo” ed “altro”.

Domenica 18 Ottobre sul palco di Casa Professa Aurora d’Amico, cantautrice palermitana, giovane quanto brava con la sua chitarra folk e brani in Inglese è una delle “nuove energie sonore” palermitane. Sempre il 18 Ottobre alle 21 la prima nazionale di “Una ballata alla fine” presso il cine teatro Edison, a pochi passi da piazza Casa Professa. Appuntamento imperdibile con la voce recitante di Valerio Strati, le musiche dal vivo di Ivan Segreto e le immagini di Lucio Pensabene.

Ivan Segreto

Ivan Segreto

Il Festival presenta anche una ricca serie di talk show per parlare di sostenibità con gli esperti del settore in maniera semplice e diretta. Venerdì 16 Ottobre si parlerà di energie rinnovabili e risparmio energetico, Sabato 17 di mobilità sostenibile in collaborazione con Moby Dixit, Domenica 18 parleremo di bio e alimentazione a km0. Tra i relatori Gianni Silvestrini (Kyoto Club), Aurelio Angelini (Fondazione Patrimonio Unesco Sicilia), Giusto Catania (Assessore Mobilità Comune di Palermo), Domenico Caminiti (AMAT Palermo ), Lorenzo Bertuccio (Euromobility), Tommaso Castronovo (Legambiente).

Durante la tre giorni ci saranno stand di produttori bio, cooking show, food corner e produttori di veicoli elettrici. Dalle 12 alle 24 il Festival propone tante idee per un consumo critico e proposte per migliorare la vivibilità a Palermo.

La mission del Festival energie alter-native è creare una community di enti, associazioni, artisti e aziende che portano avanti la cultura e le applicazioni pratiche delle energie rinnovabili. Per questo il Festival lavora tutto l’anno per mettere in contatto le aziende, l’opinione pubblica e i comuni che sono interessati all’utilizzo delle energie pulite per il bene delle loro comunità. Il Festival energie alter-native da otto anni si finanzia solo con il contributo di liberi cittadini ed aziende della green economy, per dimostrare che è possibile una Sicilia “altra”.
PROGRAMMA COMPLETO

▶ 16 OTTOBRE
▷ 12.00/16.00
– Presentazione festival
– Apertura Stand
– Pranzo BIO
▷ 17.30/19.00
[Sinergie]
– Talk show dal titolo “Fotovoltaico e risparmio energetico, 10 motivi per produrre energia pulita e risparmiare per i prossimi 30 anni”.
– Talk show sul risparmio energetico ed energie alternative con gli esperti del settore.

Modera Dario Ferrante, direttore Festival energie alter-native

Interverranno:
Tommaso Castonovo, Legambiente Sicilia

▷ 21.30/24.00
[Energie Sonore]
– Marco Parente
[http://www.marcoparente.it/]
– Godblesscomputers
[http://godblesscomputers.com/]

▶ 17 OTTOBRE
▷ 12.00/16.00
– Apertura Stand
– Cooking show
– Pranzo BIO
– Laboratori per bambini.
▷ 17.30/19.00
[Sinergie]
– Talk show dal titolo “Mobilità sostenibile e sviluppo del territorio: Palermo a trazione elettrica”.

Saluti istituzionali
Giusto Catania, Assessore Mobilità Comune di Palermo

Modera
Dario Ferrante, direttore Festival energie alter-native

Interverranno:
Aurelio Angelini, Fondazione Patrimonio UNESCO Sicilia Gianni Silvestrini, Kyoto Club Domenico Caminiti, AMAT Palermo
Lorenzo Bertuccio, Euromobility
Ettore Balistreri, Toyota Palermo
Gabriele Esposito, WAYEL

▷ 21.30/24.00
[Energie Sonore]
GOØD FALAFEL
[www.youtube.com/channel/UC1q4OhK36JdeLkjh1F4Yg0Q]
Ipercussonici
[https://www.facebook.com/IPERcusSONICI]

▶ 18 OTTOBRE
▷ 10.00/11.00
– Apertura Stand.
▷ 12.00/16.00
– Villaggio degustazione.
– Cooking show.
– Pranzo BIO.
▷ 17.30/19.00
[Sinergie]
– Talk show dal titolo “Bio è bello”.

Modera
Dario Ferrante, direttore Festival energie alter-native

▷ 21.00
[Poesie per l’ambiente]
“Una ballata alla fine”
Studio teatrale per immagini, suoni e parole
di e con Valerio Strati, voce recitante
musiche dal vivo di
Ivan Segreto
[http://www.ivansegreto.com/]
immagini di Luciano Pensabene
anteprima nazionale della nuova produzione teatrale del
Festival energie alter-native

▷ 22.00
Aurora D’Amico
[https://www.facebook.com/auroradamicomusic]

Per info su Energie Sonore:
[https://www.facebook.com/events/858132990961014/]

 

Per maggiori informazioni sul Festival

 

http://www.festivalenergiealter-native.org/

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*