L’Antica Focacceria San Francesco approda in libreria: dal 17 ottobre lo street food si mangia (anche) tra i libri

Share

Quello che di più goloso e tipico potete immaginare sugli storici banchi dell’Antica Focacceria S. Francesco arriva in libreria in un caffé-bistrot a cura dei “focacciari” per eccellenza che soddisferà anche i palati più esigenti. Tra antichi e nuovi sapori, dalla colazione vegana al pranzo veloce, pratico e “tipico”, fino all’aperitivo serale.

Sabato 17 ottobre, nei locali della Feltrinelli Libri e Musica di Palermo, in via Cavour 133,  dalle 18:30 apre lo shop in shop che aggiunge uno nuovo capitolo alla lunga storia dell’Antica Focacceria S. Francesco, nata nel 1834 e interamente acquisita nel 2015 dal gruppo Feltrinelli.

Il caffé–bistrot di Palermo è il settimo locale di Antica Focacceria, insieme allo storico di Via Paternostro e agli altri cinque tra Roma e Milano: tutti templi del celebratissimo street food made in Sicily e insieme fucine di idee, ricette e piatti che affondano le radici in secoli di tradizioni gastronomiche stratificate.

La festa d’inaugurazione prende il via dal taglio del nastro rosso di Giuseppina Torregrossa, madrina d’eccezione e narratrice passionale e instancabile della Sicilia, per proseguire tra un Cocktail Red, il drink dedicato da Martini a Feltrinelli, e il cibo di strada preparato dalle sapienti mani degli Chef dell’Antica Focacceria. La musica dal vivo e le immancabili “vastedde ca’ meusa” completano la serata a conferma del singolare matrimonio Libri & Cibo che consacra la Feltrinelli come luogo di cultura, anche culinaria.

“L’apertura del caffé-bistrot nella libreria di Palermo, profuma di passioni: quelle dei nostri chef in cucina e quelle dei librai e dei lettori tra gli scaffali e i libri” dichiara Massimo Toscano, Chief Operating Officer di Antica Focacceria S. Francesco. “Speriamo che, così come sui banchi di Via Paternostro si posarono gli occhi affamati di Pirandello, Guttuso e Sciascia, così la nuova caffetteria diventi un luogo di incontri nel nome della cultura e del buon cibo palermitano”.

“La soddisfazione più grande, per chi come noi lavora con la tradizione culinaria siciliana” conclude Giovanni Lo Verde, direttore dell’Antica Focacceria S. Francesco di Palermo “è leggere l’emozione nello sguardo dei nostri clienti. Gli occhi si illuminano, i sorrisi si allargano e le mani si protendono ancora prima che la fatidica domanda venga pronunciata: la vuole schietta o maritata?”.

 

L’appuntamento è per sabato 17 ottobre, dalle ore 18:30 in poi a la Feltrinelli Libri e Musica di Palermo.

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*