“Storia di un’amicizia” di Giuseppe Leone

Share

Giovedì 29 ottobre, alle ore 18.00 presso la Feltrinelli Libri e Musica (via Cavour 133), Giuseppe Leone presenta il suo ultimo libro Storia di un’amicizia (Postcart). Interviene Adriana Falsone.

In questo volume, raccontiamo l’amicizia della triade siciliana di Gesualdo Bufalino, Vincenzo Consolo e Leonardo Sciascia, attraverso i ricordi e gli scatti del fotografo Giuseppe Leone. Una narrazione di vite diverse, unite dall’arte e dalla letteratura in primis e da un forte legame, illustrata e contata con episodi, momenti, aneddoti e fotografie. Uno scambio tra Leone e tre grandi giganti per far capire che non esiste una sola arte ma una continua esperienza, viva e acuta, in continua evoluzione. A distanza di anni, il tempo e la memoria, ci restituiscono quelle emozioni ancora intatte. In allegato al volume, infine, un omaggio per tutti gli amanti di Sciascia: sedici pagine del dattiloscritto originale del testo La contea di Modica, corretto personalmente dall’autore e regalato a Giuseppe Leone in occasione dell’omonimo libro per Electa pubblicato nel 1983 che conteneva le sue fotografie.

 

Giuseppe Leone, nato a Ragusa dove vive e lavora, ha esordito illustrando il volume di Antonino Uccello La civiltà del legno in Sicilia (Cavallotto, 1972). Da allora le sue fotografie hanno illustrato numerosi libri, cataloghi e riviste di editori italiani e stranieri. Tra le pubblicazioni più note: La Pietra vissuta con testi di Rosario Assunto e Mario Giorgianni (Sellerio, 1978); La Contea di Modica con testo di Leonardo Sciascia (Electa, 1973); L’Isola Nuda con testo di Gesualdo Bufalino (Bompiani, 1988); Il Barocco in Sicilia Sicilia Teatro del Mondo con testi di Vincenzo Consolo (Bompiani, 1991); L’Isola dei Siciliani con testi di Diego Mormorio (Peliti Associati, 1995). Ha esposto con numerose mostre personali in Italia e all’estero.

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*