IIII Edizione del Festival Internazionale dell’Intercultura Solidale

Share

Tutto pronto per il Festival Internazionale dell’Intercultura SolidaleTumìAmì” che in lingua bangladese significa “Tu, Io, Noi”, organizzato dalla LIFE and LIFE, Organizzazione Umanitaria Internazionale. Incontri, convegni, tavoli tematici, per parlare di intercultura e dell’incontro con l’altro. Sabato 5 dicembre presso la Sala Rossa dell’Ars, alle ore 10, si terrà il tavolo tecnico, “Global Progress”, sul tema della cooperazione internazionale alla luce degli ultimi tragici eventi di Parigi. Sarà l’occasione per comprendere il ruolo e l’impegno della Sicilia, crocevia millenario di popoli del Mediterraneo, per la pace minata dai recenti attentati rivendicati dall’Isis.

Parteciperanno, tra gli altri: consoli onorari e diplomatici (Bangladesh, Nigeria, Tunisia, Ghana, Costa d’Avorio); autorità italiane tra cui il vice presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Giuseppe Lupo, la senatrice Maria Greco, l’onorevole Teresa Piccione; delegati regionali (ass. Politiche Sociali; ass. al Turismo); Università di Palermo: pro rettore delegato all’internazionalizzazione, Ada Maria Florena; delegato all’internazionalizzazione e al commercio estero dal Bangladesh, Md. Sabbir Hassan; Gabriella Filippazzo, presidente Fondazione Emergenze del Sud del Mondo dell’Ospedale Cervello di Palermo;  il segretario generale Camera di Commercio di Palermo, Vincenzo Genco; direttore generale Ospedali Riuniti Cervello -Villa Sofia, Gervasio Venuti; Antonio Purpura  docente Universitario ed ex assessore regionale alla Cultura; il presidente Consorzio Arca, Umberto La Commare.

 

Domenica 6 dicembre al Teatro Politeama si terrà la serata di Gran Gala con uno spettacolo multietnico la cui regia è curata da Pippo Balistreri, direttore di palco del Festival di Sanremo. Il ricavato andrà al reparto di Oncologia dell’ospedale Policlinico di Palermo per realizzare una stanza dedicata ai giovani pazienti che fanno chemioterapia. La LIFE and LIFE promuove dunque questa “maratona” per raggiungere la quota necessaria che ammonta a circa 17 mila euro.

Quest’anno il Festival è sponsorizzato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani, organismo pubblico che attua in Italia il capitolo Gioventù del Programma Erasmus+. Nell’ambito del Tumìamì arriveranno a Palermo 35 ragazzi di 7 Paesi (Lituania, Estonia, Armenia, Serbia, Spagna, Inghilterra, Italia), che grazie al progetto di scambio giovanile Tumìamì, vivranno un’esperienza di cooperazione, crescita e arricchimento personale nel pieno spirito del Festival, che si concluderà il 20 dicembre ad Aspra presso il museo dell’acciuga.

L’Organizzazione Umanitaria Internazionale LIFE and LIFE continua così il suo percorso sotto il segno della diffusione della cultura della solidarietà vista non come mera beneficenza, ma come volano di sviluppo e di pace. L’impegno principale è quello di promuovere la costruzione di un Ospedale in Bangladesh, il VinCenter con il coinvolgimento dell’UNIPA, del FESSM (Fondazione per le Emergenze Sanitarie nel Sud del Mondo) e di enti pubblici e privati del Bangladesh.

Il primo anno del Festival, giunto alla terza edizione, è stato premiato dalla Medaglia di rappresentanza dell’allora Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, il secondo ha ricevuto l’adesione dello stesso Presidente Napolitano. Quest’anno la LIFE and LIFE è stata, con la sua esperienza, protagonista assoluta del Terzo Forum Mondiale delle Nazioni Unite tenutosi a Torino nel mese di ottobre.

 

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*