Al Ditirammu “Josephine, gli ormoni e la libertà” di e con Patrizia D’Antona

Share

Sabato 19 dicembre alle ore 21 per Pezzi di Cuore sarà la volta della performance Josephine, gli ormoni e la libertà. Lo spettacolo, che rispecchia l’idea del “one-women show”, ci porta per circa 50 minuti nel mondo iperrealistico di una donna contemporanea che ribalta l’abituale percezione negativa della menopausa, proclamando le bellezze e i vantaggi della vita adulta.

Passato il giovanile caos ormonale, una nuova visione della vita si presenta grazie al progressivo abbandono delle preoccupazioni legate alla riuscita della vita materiale e alla scoperta dei piaceri dell’esistenza, “altri” da quelli che ci impongono modelli “sessuati” dell’eterna giovinezza e prestanza fisica. Con Joséphine, arrivano anche Nonna Gerlandina e Calloachiodo, due suoi supervisori, potenti alter-ego, che affettuosamente contestano lei e le sue teorie.Tutto è condito da una delicata ironia, dal desiderio di smitizzare falsi totem contemporanei con leggerezza, in un incontro con il pubblico diretto e divertito, trattandosi di temi che inevitabilmente riguardano tutti.

“Non so quando Joséphine ha deciso di intervenire nella mia vita” dichiara Patrizia D’Antona “Forse stava lì” da un po’ e quando  la situazione si  è fatta  complicata ha preso il sopravvento, per guidarmi  nella impervie acque della menopausa, e in quelle ancor più oscure perché tristi, del nostro mondo contemporaneo.

Le sue considerazioni su noi donne, sempre in lotta contro l’inevitabile passare del tempo, trovano  soluzioni “naif” ma non per questo  meno efficaci per sorridere davanti alla fatica delle relazioni e, più in generale, a quella diffusa dell’esistere.

Joséphine proclama le bellezze e i vantaggi della vita adulta, il progressivo abbandono delle preoccupazioni legate alla riuscita della vita materiale e alla scoperta dei piaceri dell’esistenza, “altri” da quelli che ci impone la costante tortura dei massmedia che offrono modelli dell’eterna giovinezza e ed efficienza sessuale. Ma Joséphine non è sola, due angeli guardiani ritmano la sua ricerca di libertà: la nonna Gerlandina,  guida spirituale, che l’età avanzata  spinge con accesa curiosità all’indagine  sul “dopo” e Calloachiodo che  rimane irriducibile di fronte al cambiamento  e che la obbliga al richiamo della forza vitale, al legame con la terra.

Come dice Joséphine ogni età  ha la sua “ fa vo lo sa “ ragione d’esistere e l’angelo dell’ironia può accompagnarci ad attraversarle tutte.”

Info e prenotazioni – cellulare 3311044500 –  email spettacoli@teatroditirammu.it.

Il botteghino è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 16.30 alle 19.30 e nei giorni di spettacolo dalle ore 20.00.

 

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*