“Mangiare pesce siciliano, lo si impara a scuola”

Share

Due giornate con gli alunni delle scuole elementari e medie per insegnare a conoscere/riconoscere il pesce siciliano: quando mangiarlo, perché mangiarlo, quali sono le specie.

Alle nuove generazioni è infatti stato rivolto il progetto “Promozione e valorizzazione della pesca artigianale”, affidato e promosso dal Gruppo di Azione costiera (GAC) Torri e tonnare del Litorale Trapanese che si avvale della misura 4.1 del Fondo Europeo della Pesca (F.E.P.) Sicilia 2007/2013.

Il progetto mira a trovare soluzioni ai deficit del sistema pesca siciliano eccessivamente gravato dalle impegnative regole Europee in materia di commercializzazione.

E per farlo ha deciso di puntare sulla comunicazione. Una comunicazione rivolta in primis ai giovani. Da qui il coinvolgimento delle strutture scolastiche di Trapani e provincia.

Gli incontri collegiali sono stati diretti al coinvolgimento del personale docente nell’educazione del bambino alla conoscenza ed al futuro utilizzo del prodotto ittico siciliano. A tenere le lezioni i responsabili del progetto, tra questi l’ideatore Natale Amoroso, il medico veterinario Giuseppe Barbera e Giuseppe Marino.

Durante gli incontri è stato proiettato anche un docu-video, realizzato con i fondi del progetto, che racchiude in sé le tematiche inerenti alle tecniche di pesca,  stagionalità, aspetti nutrizionali, tracciabilità ed etichettatura, sostenibilità.

Abbiamo puntato ad  unire tradizione ed innovazione. – dichiara AmorosoIl progetto vuole suggerire un nuovo modo di concepire la filiera ittica siciliana anche attraverso la promozione di un nuovo modello di consumatore consapevole e responsabile. Tracciabilità, conoscenza del pescato e stagionalità costituiscono i punti cardine per promuovere e valorizzare il pescato siciliano”.

Alla fine degli incontri è stato anche consegnato gratuitamente ai partecipanti del materiale informativo sul tema, come dei calendari con le diverse specie ittiche del mare siciliano in relazione al mese corretto in cui consumarli.

La finalità del progetto “è stato diffondere il concetto di eccellenza siciliana e la conoscenza di un prodotto con caratteristiche sensoriali e nutrizionali di elevato valore. – conclude AmorosoFormando un consumatore consapevole si salvaguarda anche la sostenibilità del settore pesca”.

 

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*