Un viaggio all’insegna del benessere nel Regno Magrebino seguendo la rotta di Relais & Châteaux

Share

Marocco, terra ricca di bellezze naturali e luoghi indimenticabili. Per andare alla scoperta di questo magico Paese, ancora più affascinante nella stagione invernale, e assaporare i piaceri del relax perché non affidarsi a Relais & Châteaux che con le sue sei Dimore può rendere quest’esperienza di viaggio davvero unica e indimenticabile.

Oggi con i suoi riad e i grandi palais de charme il Marocco rappresenta una destinazione che incarna il benessere come vera art de vivre. I Maitre de Maison sono pronti ad aprire le porte delle proprie dimore dove il lusso e il comfort si coniugano con la tradizione e lo stile di vita marocchini. Sorseggiare una tazza di tè alla menta accanto al cammino acceso, degustare dolci tipici marocchini, concedersi un momento di relax grazie all’antico rito dell’hammam, sono questi gli ingredienti per un viaggio all’insegna del vero benessere e delle tradizioni magrebine.

Impareggiabile vista sulla Medina di Fès e sui monti dell’Atlante 

A Fès, una delle città sante del Marocco, considerata “capitale” intellettuale e spirituale, si trova l’incantevole Relais & Châteaux Riad Fès. Delicata mescolanza tra il fasto andaluso e il savoir vivre marocchino, è un maestoso palazzo esempio dell’architettura ispano-moresca. Con vista panoramica sulla Medina e sui monti dell’Atlante offre a suoi ospiti l’opportunità di viaggiare indietro nel tempo semplicemente sorseggiando un tazza di tè alla menta sulla terrazza. Piatti della cucina tradizionale marocchina, rivisitati e preparati esclusivamente con prodotti freschi, rendono L’Ambre, il ristorante della Dimora, il migliore di tutta Fès. A tutti gli ospiti la Dimora propone la Spa Riad Fès by Cinq Mondes, oasi di purezza e serenità immaginata dal designer Christophe Pillet, per un’esperienza unica grazie ad una selezione di trattamenti di bellezza su misura. Dall’antico rituale dell’hammam al gommage al sapone nero realizzato con il guanto di Kassa, fino ai massaggi rilassanti all’olio caldo d’Argan secondo una gestualità tipica del Maghreb. Momenti unici per immergersi nel Marocco più autentico.
www.relaischateaux.com/riadfes

Nella misteriosa Essaouira

Essaouira, città cara agli artisti e agli avventurieri, è una destinazione imperdibile per chi vuole visitare il Marocco. Nel cuore della Medina, iscritta nella lista dei patrimoni mondiali dell’umanità  dell’UNESCO, apre le sue porte agli ospiti l’Heure Bleue Palais, Welcome Trophy 2016 Relais & Chateaux. L’architettura della Dimora è un’interpretazione contemporanea e personale dello stile tradizionale marocchino.
Nella Petite Spa dell’ Heure Bleue Palais dai marmi e tadelakt ci si può regalare delle vere e proprie coccole con trattamenti che seguono i rituali magrebini. Bagni di vapore, gommage al sapone nero, massaggi tradizionali all’Olio di Argan, peeling all’eucalipto diventano momenti di puro piacere per rilassare il corpo e la mente.
Ahmed Handour, lo chef della Dimora, è pronto a condividere con gli ospiti l’amore per la sua terra e per i prodotti locali attraverso piatti rivisitati della cucina marocchina. Per chi desidera semplicemente rilassarsi durante il proprio soggiorno la Dimora offre una splendida terrazza con piscina con vista mozzafiato sulla Medina. Da qui si può partire per una visita ai vigneti a coltivazione organica, Val D’Argan, dove si produce l’esclusivo vino ‘L’Heure Bleue du Val d’Argan’.

www.relaischateaux.com/heurebleue

A Marrakech tra fascino ed esotismo

Con la piazza Jamâa El Fna, la moschea della Koutoubia e il suo immenso minareto, palazzo Badjii, la sua vivace atmosfera e tanto altro ancora, Marrakech attira e affascina da sempre i viaggiatori. E, proprio ai piedi della moschea e a metà strada da Palazzo Reale, si trova il Relais & Châteaux La Villa des Orangers. Una dimora di charme arredata con il meglio dell’artigianato marocchino che dispone di 27 camere – tra cui la suite Riad con piscina e solarium privati – collocate intorno a un giardino con cortili verdeggianti. Per chi desidera vivere il proprio soggiorno all’insegna del benessere potrà rilassarsi degustando un bicchiere di tè alla menta e dolci marocchini accanto al camino acceso in un elegante salotto, per poi concedersi uno dei trattamenti che offre la Nuxe Spa della Dimora. Dal tradizionale hammam marocchino al rituale del gommage al sapone nero profumato di eucalipto, fino ad un momento di relax sul marmo caldo avvolti da una schiuma ai fiori d’arancio.
www.relaischateaux.com/orangers

Nel lussureggiante palmeto di Marrakech
Sempre a Marrakech, ma celato nel palmeto della città, a soli 10 minuti dalla Medina, si trova il Relais & Châteaux Ksar Char-Bagh, un maestoso palazzo che si ispira allo stile architettonico moresco del XIV secolo. Gli ospiti possono scegliere tra 14 suite, tutte arredate con cura e con un salone con camino, per rendere ancora più elegante ed accogliente l’atmosfera della Dimora, luogo ideale per vivere un sogno marocchino. Un sogno che diventa realtà anche grazie all’area benessere in marmo rosso dove potersi rilassare seguendo l’antico rito dell’hammam e regalandosi bagni agli oli essenziali.
Da non dimenticare poi l’esperienza gastronomica: il talentuoso chef Antoine Gonzalez, globe-trotter della cucina, elabora una cucina organica con influenze orientali. Coltiva direttamente un suo orto con verdure ed erbe aromatiche; l’olio d’oliva è prodotto dagli uliveti della Dimora così come la marmellata è preparata con i frutti dei suoi alberi.
www.relaischateaux.com/CharBagh

A Skoura nella valle delle mille Kasbah

Nel sud del Marocco, nel palmeto della bellissima oasi di Skoura, si trova il Relais & Châteaux Dar Ahlam, una Casbah tradizionale, con 13 suite e una villa dove gli ospiti troveranno l’ispirazione per scrivere il proprio capitolo de Le Mille e una Notte. Qui ogni ospite potrà regalarsi momenti di piacere grazie ad una piscina riscaldata e ai trattamenti di benessere, dai massaggi rilassanti fino al rituale del gommage con sapone nero. A completare l’idilliaco scenario non poteva mancare un’esperienza gastronomica esclusiva: ciascun ospite può infatti godersi la cucina della dimora in un ambiente privato e diverso ogni giorno. Il menù è frutto delle ricette firmate da Frédérick Grasser-Hermé per la parte salata e Pierre Hermé per la parte dolce. Una ‘ballata’ gustativa’ all’insegna di un giusto equilibrio tra piatti tradizionali marocchini e sapori inediti preparati con prodotti naturali coltivati direttamente nell’orto della Dimora.
www.relaischateaux.com/DarAhlam

Nella raffinata capitale marocchina, Rabat

Nella verde ed elegante Rabat, nel quartiere di Les Ambassadeurs, si trova il Relais & Châteaux Villa Diyafa Boutique Hotel & Spa, la nuova dimora che arricchisce l’affascinante collezione mediterranea dell’Associazione. Espressione dell’ospitalità araba, la dimora coniuga con armonia il garbo marocchino e l’eccellenza svizzera. Ogni stanza, dal bar alla biblioteca, rende omaggio allo stile di vita di Ziryab, maestro andaluso di eleganza. Le dieci suite, ampie ed accoglienti, sono delle vere oasi di tranquillità. Tranquillità che sicuramente regna anche nella biblioteca, luogo dove ogni ospite potrà rilassarsi leggendo un libro sulla storia e le tradizioni marocchine e sorseggiando un tazza di tè in un’atmosfera intima e accogliente, riscaldata dal camino a legna. Oltre alle suite la Dimora propone ai clienti più esigenti una villa con un giardino, una piscina e un hammam privato per un soggiorno all’insegna del relax ed esclusività. Villa Diyafa è vero sinonimo di benessere: oltre ad una palestra e ad una piscina esterna di 25mt, la Dimora offre una spa dove è possibile concedersi momenti di vero relax grazie all’antico rituale dell’ hammam marocchino e alla gamma di eccezionali trattamenti.
www.relaischateaux.com/villadiyafa

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*