“Kean – Passione e seduzione” di Michele Perriera al Teatro Biondo di Palermo

Lollo Franco
Share

Lollo Franco è protagonista e regista, insieme a Jean Laurent Sasportes (coreografo e storico interprete della compagnia di Pina Bausch) dello spettacolo Kean – Passione e seduzione di Michele Perriera, che debutta in prima nazionale al Teatro Biondo di Palermo venerdì 15 gennaio alle ore 21.00, con repliche fino a domenica 24.

Il teatro di Perriera approda sul palcoscenico del Biondo con un testo storico e con il suo storico interprete, Lollo Franco, affiancato da Roberta Azzarone, Sarah Biacchi, Lorena Cacciatore, Loris De Luna,Luciano Falletta, Nicola Franco, Giuditta Perriera, Caterina Silva, Luigi Tabita, Salvo Tessitore e dagli allievi Scuola di Teatro “Putia d’Arte Malvina Franco”.

Le scene sono firmate dallo stesso Lollo Franco, assistito da Claudio La Fata, i costumi sono di Dora Argento, le musiche originali di Marco Betta e le luci di Giuseppe CalabròIMG_7119

Un impegno produttivo di vaste dimensioni per il Biondo di Palermo, reso possibile grazie alla collaborazione col Teatro Massimo: 25 attori, 8 tecnici, 70 costumi, 250 mq. di scena con tanto di botole e “segreti”, come usava a tempo di Kean, per cui sono stati impiegati 117 metri cubi di legno, un impianto fonico che comprende ben 11 radiomicrofoni e svariati effetti audio. Un vero e proprio kolossal che, tra storia e leggenda, racconta la vita e la carriera di Edmund Kean, il più celebre attore inglese del primo ’800, seguendo l’intreccio del Kean di Alexandre Dumas, poi ripreso da Jean-Paul Sartre e portato sullo schermo da Francesco Rosi e Vittorio Gassman.

Di questa pietra miliare, banco di prova per attori di talento, Perriera ha reinventato la prospettiva mentale e il linguaggio stesso, senza perdere tuttavia quel profumo ottocentesco che ne è, in un certo senso, l’impronta genetica.

Sulla scena, la riscrittura di Perriera si traduce in un’atmosfera onirica, costruita su diverse volumetrie, trasfigurando la storia di Kean, come ci viene narrata di Dumas, in un sogno carico di passioni contrastanti. «La macchina teatrale di Dumas – spiega Lollo Franco – è anche pretesto per dare un accento schiettamente discorsivo e favolistico ai nostri interrogativi sul teatro, in una prospettiva che trascende il teatro stesso, fino a mettere in scena il sempre più ambiguo rapporto fra vita e rappresentazione».

Con questa messa in scena, Lollo Franco ha voluto realizzare la sua «visione del teatro», molto diversa dallo spettacolo che interpretò quasi trent’anni fa anni diretto proprio da Michele Perriera. Edmund Kean, proverbiale esempio romantico di genio e sregolatezza, è per Lollo Franco la metafora della vita come teatro, il confine sottile tra realtà e rappresentazione, tra verità e menzogna, tra miseria e nobiltà d’animo, tra seduzione e passione. IMG_7008

Note di regia

«La scena si sviluppa su volumetrie differenti, ed ognuna di essa rappresenta un ambiente diverso. Gradatamente, dagli ambienti che rappresentano il mondo dei vari personaggi si arriva al palcoscenico, la zona più vicina al pubblico. L’atmosfera è onirica. La romantica vicenda narrata da Dumas è forse solo un sogno di Kean. Circondato dagli incubi della propria inessenzialità, la delusa volontà di potenza, l’angoscia di corruzione e di morte, le sontuose sabbie mobili di una realtà dell’Apparenza, il nostro Kean oscilla fra colpa e riscatto, paura e avventura, arroganza e povertà, tedio e amore. Oscilla, insomma, tra seduzione e passione. Forse queste due meduse non possono scindersi senza interrompere il fiume stesso della vita. Ma una vita è più di una vita ogni volta che torna a navigare sulla rotta delle origini, prima che gli specchi ci inghiottano nel loro sogno. La macchina teatrale di Dumas è anche pretesto per dare un accento schiettamente discorsivo e favolistico ai nostri interrogativi sul teatro, in una prospettiva che trascenda il teatro stesso, fino a mettere in scena il sempre più ambiguo rapporto fra vita e rappresentazione. I personaggi di Kean – Passione e seduzione sono chiaroscuri dell’esistenza e della rappresentazione: il vero e il falso, l’innocenza e il vizio, il coraggio e la viltà, il bello e il brutto, si compongono e si dissolvono in loro come immagini di un caleidoscopio. Una delle irrinunciabili chiavi di lettura di Kean consiste nell’affidare allo stesso attore i ruoli del Conte e di Cooks. Il rapporto fra Kean e Cooks, nella doppia versione di Cooks e del Conte, è forse il crogiolo di questa tragicommedia ironica dell’io».

Lollo Franco

Lollo Franco

Lollo Franco – Jean Laurent Sasportes

Kean

Passione e seduzione

di Michele Perriera

regia Lollo Franco – Jean Laurent Sasportes

scene Lollo Franco

costumi Dora Argento

musiche Marco Betta

luci Giuseppe Calabrò

 

personaggi e interpreti

 

Kean                                                                          Lollo Franco

e (in ordine alfabetico)

Margherita / Ketty La Bionda                      Roberta Azzarone

Amy / Donna Taverna                                               Sarah Biacchi

Anna Damby                                                              Lorena Cacciatore

Pistola                                                                       Loris De Luna

Lord Mewill                                                              Luciano Falletta

Principe di Galles                                                     Nicola Franco

Salomone                                                                   Giuditta Perriera

Elena                                                                         Caterina Silva

Contestabile                                                              Luigi Tabita

Conte / Cooks                                                            Salvo Tessitore

 

con la partecipazione straordinaria di Jean Laurent Sasportes

 

e con gli allievi attori della Scuola di Teatro “Putia d’Arte Malvina Franco”:

Rosario Versaggio (Peter Patt), Emilia Gagliardotto (Cameriera),

Virginia Bianco, Vittoria Ciraulo, Paola Chirico, Fabio Cutaia, Fabrizio Di Franco,

Marta Di Modica, Sonia Fleres, Alessia Greco, Francesca Picciurro

 

aiuto regia Santina Pellitteri Franco

assistente scenografo Claudio La Fata

 

Produzione Teatro Biondo Palermo

in collaborazione con Fondazione Teatro Massimo di Palermo

 

Calendario delle rappresentazioni e turni:

ven. 15 gennaio 2015 – ore 21.00 – PRIME
sab. 16 gennaio 2015 – ore 21.00 – S1
dom. 17 gennaio 2015 – ore 17.30 – D1

mar. 19 gennaio 2015 – ore 21.00 – S2
mer. 20 gennaio 2015 – ore 17.30 – P1
gio. 21 gennaio 2015 – ore 17.30 – P2
ven. 22 gennaio 2015 – ore 21.00 – S3
sab. 23 gennaio 2015 – ore 21.00 – S4
dom. 24 gennaio 2015 – ore 17.30 – D2

 

 

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*