Un po’ di Sicilia Queer a Cannes 2016

Paul Vecchiali Paul Vecchiali
Share

La presenza di Paul Vecchiali con Le cancre e di Alain Guiraudie con Rester vertical segnano una simbolica partecipazione siciliana alla 69esima edizione del Festival di Cannes, la più importante manifestazione cinematografica del mondo.
Paul Vecchiali è stato ospite della terza edizione del Sicilia Queer filmfest nel 2013 e autore del trailer della manifestazione nella quarta edizione svoltasi nel 2014, anno in cui la sezione Presenze del Sicilia Queer è stata dedicata al cinema di Alain Guiraudie, ospite per tutta la durata del festival in occasione della retrospettiva a lui dedicata.

Alain Guiraudie

Alain Guiraudie


Nel 2015 invece, su invito dell’Institut français Palermo in occasione del festival Una marina di libri, Eric Biagi e Andrea Inzerillo hanno presentato insieme all’autore il romanzo di Alain Guiraudie, Qui comincia la notte. La presenza di Valérie Donzelli, come presidente della giuria della Semaine de la critique e membro della giuria del Sicilia Queer 2016 corona il tutto.
Un ulteriore segnale del percorso di collaborazione tra Sicilia Queer filmfest e Institut français Palermo che, insieme agli altri istituti di cultura stranieri presenti in città e alle istituzioni che sostengono il Festival, contribuiscono a rendere Palermo un punto di riferimento per la promozione della cultura cinematografica.
Paul Vecchiali

Paul Vecchiali

L’ennesimo segnale di attenzione internazionale verso un festival cinematografico come il Sicilia Queer che si appresta a svolgere la sua sesta edizione, dal 29 maggio al 5 giugno 2016, ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo.

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*