IL VERO CARAVAGGIO. Corso di storia dell’arte 2016/2017

Michelangelo Merisi da Caravaggio, Canestra di frutta, 1594-1598, olio su tela ©Veneranda Biblioteca Ambrosiana - MilanoDe Agostini Picture Library Michelangelo Merisi da Caravaggio, Canestra di frutta, 1594-1598, olio su tela ©Veneranda Biblioteca Ambrosiana - MilanoDe Agostini Picture Library
Share

È dedicato alla tormentata esistenza e allo straordinario genio creativo di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio l’annuale corso di storia dell’arte organizzato dal FAI – Fondo Ambiente Italiano e giunto all’undicesima edizione. Dal 5 ottobre 2016 al 24 maggio 2017, l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano ospiterà ventidue incontri a cadenza settimanale con lezioni tenute da giovani studiosi provenienti da tutta Italia che – con la partecipazione degli attori diplomati alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano – illustreranno e ricostruiranno la vita del Caravaggio attraverso i testi e i documenti dell’epoca in cui il grande pittore è vissuto.

Oltre alle lezioni sono in programma anche quattro appuntamenti speciali con i “Concerti longhiani”, in cui alcuni protagonisti dello scenario teatrale italiano – Toni Servillo, Luca Zingaretti, Monica Guerritore e Lella Costa – leggeranno brani tratti dal saggio Caravaggio (1968) dello storico dell’arte Roberto Longhi, massimo interprete del pittore milanese, principale responsabile della sua “resurrezione critica” dopo anni di oblio e curatore della Mostra di Caravaggio e dei Caravaggeschi a Milano nel 1951, rimasta insuperata. Conoscere il punto di vista longhiano resta il miglior modo per comprendere il peso e il ruolo di Michelangelo Merisi nella storia dell’arte europea.

Come per i fortunati corsi del 2013/2014 e del 2015, dedicati rispettivamente a Michelangelo e a Leonardo, il programma del corso – curato da Giovanni Agosti e Jacopo Stoppa, docenti di Storia dell’Arte Moderna presso l’Università degli Studi di Milano – ripercorrerà la biografia dell’artista alla luce delle più recenti scoperte e grazie a testimonianze dirette e puntuali, che riveleranno preziose informazioni sul suo carattere e sulla sua attività e porteranno ad affrontare i misteri ancora rimasti sulla sua figura.

“La documentazione esistente su questo pittore è cresciuta enormemente negli ultimi decenni – afferma Giovanni Agosti – Parecchi dettagli, pure infinitesimali, della movimentata e tragica vita del Caravaggio sono riemersi: di qui la possibilità di mettere a punto una sceneggiatura che, per alcuni frangenti, segue l’esistenza dell’artista quasi giorno per giorno”.

VISITE GUIDATE SPECIALI

Gli iscritti al corso Il vero Caravaggio potranno effettuare visite guidate esclusive nei luoghi di Milano che custodiscono alcune famose opere dell’artista e dei suoi maestri.
Con i docenti del corso, incluse nell’abbonamento, presso:
– la Pinacoteca Ambrosiana, dove si può ammirare la Canestra di frutta;
– la Pinacoteca di Brera, che ospita la Cena in Emmaus;
– la Chiesa di San Paolo Converso, con opere precaravaggesche significative per la formazione dell’artista;
– la Certosa di Garegnano, con tele di Simone Peterzano, maestro del Caravaggio.
Le visite sono riservate agli iscritti al corso. Prenotazione obbligatoria sul sito www.faiprenotazioni.it.

Il corso è realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano e il Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa.

Con il patrocinio di Regione Lombardia e Comune di Milano.
Con il contributo di Fondazione Cariplo e Fondazione Pomara Scibetta Arte, Bellezza, Cultura.
Un evento Expo in città.

Informazioni sul corso:
Date: dal 5 ottobre 2016 al 24 maggio 2017
Orario: dalle ore 18 alle 19.15
Per iscrizioni e informazioni: tel. 02.467615252-349; faiarte@fondoambiente.it
Costo delle lezioni:
– Non Iscritti FAI: € 188 (comprensiva della quota ordinaria di iscrizione alla Fondazione)
– Iscritti FAI: € 149
– Iscritti FAI Giovani (fino ai 25 anni): € 90
Lezione singola: € 10; Studenti € 3.

Per ulteriori informazioni sul FAI: www.fondoambiente.it

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*