Il 31 dicembre a Palermo. In città, in campagna o addirittura su una nave.

Share

di Maria Mattina

Siete ancora indecisi su come trascorrere la sera del 31 dicembre? Ecco una serie di proposte per accontentare tutti i gusti. Proposte per chi ha bambini piccoli e per chi vuole allontanarsi (ma non troppo) dalla confusione della città.

Villa Adriana in un’atmosfera d’altri tempi, rievocando gli antichi fasti di un luogo che riporta alla memoria feste danzanti e cene a lume di candela, consumate tra gli affreschi di saloni che mantengono ancora tutta la magnificenza dei tempi che furono.

Il Cenone di Capodanno di Villa Adriana sarà unico sotto tutti i punti di vista. Intanto per il sontuoso menu curato dai fratelli Fiandaca, maestri della ristorazione e di eventi di una certa portata. A curare l’allestimento delle sale di Villa Adriana, poi, sono state Alessandra e Barbara Barresi, garanzia di attenzione per i particolari, grazie alle quali fare ingresso in questa splendida dimora storica sarà un’ulterioreesperienza ricca di fascino.

Non indifferente il fatto che il ricavato utile della serata sarà devoluto agli interventi di recupero di Villa Adriana (viale Strasburgo 282), grazie all’associazione “Sicilia Promuove” che organizza l’evento e le tante attività che si svolgeranno a seguire.

La serata sarà allietata anche dalla musica a cura del Dj Marco Spagnolo, pronto a fare divertire tutti i presenti. Non mancheranno i fuochi di artificio per salutare con tutti gli onori l’ingresso del nuovo anno e, infine, una “pesca” di regali per tutti.

Tanta animazione anche per i più piccoli, ai quali sarà dedicato un menu pensato ad hoc per loro.
Ecco i piatti di una serata che saprà incontrare e sposare i gusti di tutti (a richiesta anche quelli di vegetariani, vegani e intolleranti).

Entrè: tartara di pesce e fiori eduli, calice di prosecco con pralina ghiacciata di Aperol Spritz.
Antipasti: salmone marinato all’erbetta cipollina e leggera affumicatura; baccalà in agrodolce con cipolla fondente; insalatina croccante e cestino di pasta fillo con caponata di mele. Primi: risotto con crostacei, pistacchio, mentuccia e spuma di ricotta; trecce di pasta fresca con sugo ristretto e polpa di pesce al profumo di salvia. Secondi: ricciola in leggera panure ai sentori di agrumi; darna di salmone in crosta di mandorle; macedonia di ortaggi.

Subito dopo le lenticchie del buon augurio, come dessert ecco le deliziose stratificazioni di mousse di tris cioccolat con base croccante e panettone tradizionale. Cantina: acqua minerale naturale e gasata, Calanca Inzolia e Chardonnay Duca di Salaparuta. Infine, tante bollicine augurali di fine anno. Info e prenotazioni: 327.3947642 – 379.1210151.

 

Sarà un Capodanno all’insegna del gusto e, neanche a dirlo, della tradizione, il Capodanno proposto da PerciaSacchi dove si potranno trovare tutti gli ingredienti giusti per salutare il 2018 e aprire le porte a un 2019 d’eccellenza sotto tutti i punti vista.

Una serata che si aprirà alle 20.30 e che proseguirà a tavola nell’attesa di brindare tutti insieme al nuovo anno con le prelibatezze preparate dallo chef Dario Marchese.

Ecco la proposta per un cenone veramente speciale, anche solo per il luogo in cui ha sede, via Monte di Pietà 5, nel pieno centro storico di Palermo.

Antipasti: frittura di calamari e cozze, caponata di capone, ostriche. Primi: mezzi paccheri al ragù di pesce e ravioli di ricotta con bottarga e limone. Secondi: trancio di spigola, gamberoni in pasta kataifi e insalatina sfiziosa. Dessert: cannolo sfogliato con la “sorpresa del maestro” e dolci della tradizione. Lenticchie del buon augurio.  Acqua. bollicine e vini inclusi, € 80, 00.

Un Capodanno da trascorrere immersi anche nella nuova atmosfera di cui risplende PerciaSacchi, grazie a un’operazione di restyling pensato e voluto per offrire agli “ospiti” di Renata Ferruzza un luogo unico, nel quale la ricerca della tradizione è ancora una volta garanzia di qualità.

Ammirare, dal mare, il golfo di Palermo e di Mondello, mentre il conto alla rovescia apre le porte al nuovo anno, sarà possibile grazie a Semuammari Capodanno 2019, formula ideata dallo chef Natale Giunta che unisce cucina gourmet, musica, discoteca e spettacolo in una mini crociera che partirà dal porto di Palermo alle ore 22,30 del 31 dicembre per rientrare alle tre del mattino dell’1 gennaio, con la possibilità di dormire a bordo.

Natale Giunta

I dieci piani dell’elegante nave La Superba del gruppo GNV ospiteranno l’evento giunto alla sua seconda edizione con sale da ballo, cenoni curati dallo chef Natale Giunta, bar open24, shop, dj, gruppi live, ascensori e terrazze panoramiche. Due sale saranno dedicate al cenone, durante il quale sarà possibile cantare e fare festa con due gruppi live, ci sarà una zona concerti e nel privè si alterneranno dj provenienti da tutta la Sicilia. Il tutto, fino le prime luci dell’alba.

Le band live che animeranno Semuammari Capodanno 2019 dello chef Natale Giunta sono i palermitani That’s All Quartet Band, gruppo nato nel 2007 di genere black music e formato da Filippo Cannino, voce e chitarra, Massimo Calì, basso, Fulvio Scaminaci al piano e Felipe Prefetti alla batteria e i The Royals –  Acoustic project, gruppo palermitano formato da Irene Monti alla voce, Valerio Fròsini, chitarra e voce, Nicola Orestano al cajon, percussioni, che spazia tra i grandi classici della musica e la freschezza dei successi contemporanei, con un repertorio italiano e internazionale; e Liliana Cimino in duet con Davide Campione al piano bar. I dj di punta sono Riccardo Barbaro e Eddy.
Il menù curato, da Natale Giunta, prevede aperitivi tra cui filettino di pesce in pasta Kataifi servito su marmellata di limoni, paninetto all’olio con bottarga e limone verde, arancinette al pistacchio, scamorza affumicata, “pani cunsatu”, sfoglia ripiena di ricotta e giri; antipasto di polpo grigliato con crema di panelle, capperi croccanti e cicorietta saltata; primo piatto di lasagnetta aperta con filetti di pesce azzurro, finocchietto selvatico, pane tostato e pistilli di zafferano.

E, ancora, filetto di corvina in crosta di pane al profumo di erbe di campo, vegetali in agrodolce e dessert di cioccolato bianco, zenzero, mango e papaia con biscotto croccante. Ed infine le “Coccole dello chef”. Vini di cantine siciliane. Sono previste opzioni di carne, per vegetariani e bimbi. La cena ha un valore di 150 euro, soltanto l’ingresso alla festa costa 50 euro con ingresso dalle 21.30 fino alle 22.45 per poi salpare tutti insieme per brindare al nuovo anno. Infoline 091/8885171
Capodanno di eccellenza per tutti i gusti e per brindare al nuovo anno in serenità e sicurezza. È la ricetta proposta dal San Paolo Palace di Palermo in occasione del Galà di Capodanno 2019 che vedrà alternarsi la cantante palermitana Francesca Alotta, già vincitrice del Festival di Sanremo del 1992 con Aleandro Baldi; Mario Renzi, uno dei violinisti più celebri sia in Italia che all’estero; l’attore siciliano Dario Veca che ha partecipato a molti film e fiction, come “In guerra per amore”, “I cento passi”, “La mafia uccide solo d’estate”, e “Il giovane Montalbano”; e per finire Christian Caparezza, presentatore e intrattenitore ma soprattutto fachiro e illusionista.  

Per la serata più lunga dell’anno, lo Chef Giovanni Capizzi  ha elaborato un menu con circa 18 piatti diversi alcuni dei quali vede i crostacei, come protagonisti.  Gli ospiti potranno infatti gustare “Bauletti di crostacei con vellutata di pesce dei nostri fondali e cremosa di stracciatella di bufala, capperi e pomodoro secco profumato al basilico” e “l’Aragosta alla Catalana”. E dopo la mezzanotte tutti in pista con Dj Zerbo.

L’ingresso è rigorosamente riservato ai clienti dell’albergo ed ai partecipanti al cenone e non sarà consentito l’ingresso al pubblico esterno dopo mezzanotte Il prezzo a persona è di 100 euro. Per i più piccoli a disposizione il menu baby al costo di 35 euro. Per gli agenti di viaggio le commissioni d’uso. Per informazioni e prenotazioni: tel. 091.6211112 – booking@sanpaolopalace.it..

A pochi chilometri da Palermo, immersa nelle verdi campagne siciliane, sorge la Fattoria Manostalla, che produce una linea di prodotti BIO, che vengono impiegati nella preparazione di piatti unici ed esclusivi, ma anche tradizionali, tipici della nostra cultura. Profumi, aromi, gusti ormai dimenticati da tempo riaffioreranno alle menti di chi avrà scelto di trascorrere il 31 dicembre all’insegna della semplicità e del gusto.

Come antipasti si potranno gustare il tagliere di coppa, salame e formaggi del caseificio con mostarda della fattoria, sfincionello della tradizione, tortino di patate con fonduta di formaggio fresco, ricotta in calza, olive affiorate con sfoglia di pane, lenticchie della tradizione, polpettine zucca e lenticchie.

I primi conchiglioni al ragù di carne bianca al gratin e busiate con carciofi e porcini in crema di asparagi.
Arrosto di maialino in crema di castagne e involtini della tradizione al formaggio DOP come secondo con riccioli di patate.
Insalata di frutta fresca e per finire il parfait di frutta secca con cioccolata calda.

Per informazioni 0918787033 info@fattoriamanostalla.com

Contrada Manostalla Partinico

 

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*