Un caffè sospeso per sostenere la ricerca scientifica

Share

In Emilia Romagna, Triveneto, Lombardia, Toscana, Piemonte e Marche la solidarietà passa (anche) al bar: si chiama “Un caffè sospeso per la ricerca” ed è un’iniziativa lanciata da Essse Caffè – storica torrefazione bolognese, fortemente glocal – a sostegno del progetto dedicato all’oncologia femminile “Pink is good” di Fondazione Umberto Veronesi.

Fino al 25 novembre, nei bar aderenti, chi vorrà potrà donare l’equivalente di un caffè alla ricerca scientifica, proprio come si fa con il caffè “sospeso” della tradizione napoletana: una pratica – sociale e solidale – nata nella città partenopea, dove ancora oggi accade spesso che chi va al bar per una consumazione paghi un caffè in più, lasciandolo così in “sospeso” e a disposizione di qualcuno che non può permetterselo.

Da questa generosa tradizione prende il nome l’iniziativa; il ricavato di “Un caffè sospeso per la ricerca” permetterà di contribuire al finanziamento del lavoro di eccellenti ricercatori quotidianamente impegnati nella lotta contro i tumori tipicamente femminili, ossia al seno, utero e ovaio. Il Cliente che donerà il caffè riceverà un gettone in plastica, brandizzato per l’iniziativa, della stessa misura di una moneta da un euro, perfetta da utilizzare per il carrello del supermercato. Un modo per farsi portavoce – ognuno nel proprio quotidiano – del sostegno alla ricerca scientifica d’eccellenza, ma non solo: ad ogni gettone donato corrisponde un caffè lasciato da un Cliente e questo permetterà un conteggio trasparente e preciso delle donazioni.

“Pink is good” è un progetto che nasce dall’impegno decennale di Fondazione Umberto Veronesi e si pone due grandi obiettivi: educare alla prevenzione e finanziare il lavoro quotidiano di medici e ricercatori. Ogni anno in Italia oltre 55.000 donne si ammalano di tumore al seno, ma la ricerca scientifica ha compiuto passi da gigante: oggi, infatti, se il tumore è diagnosticato in fase iniziale le possibilità di guarire superano il 90%.

Questa è solo una delle tante iniziative solidali di Essse Caffè per Fondazione Umberto Veronesi: anche quest’anno torna l’edizione limitata di tazzine brandizzate con il logo “Pink is good”, il cui ricavato andrà ancora una volta alle attività di ricerca di Fondazione Umberto Veronesi. Una tazzina perfetta per il caffè, acquistabile nei bar che espongono la confezione regalo, insieme all’elegante latta che contiene la miscela macinata per moka di Essse Caffè. Una tazzina dalla ceramica spessa, con diametro ideale per sorseggiare e annusare un buon espresso: idea originale, bella, utile e solidale, da regalare per il prossimo Natale.

Essse Caffè: l’Azienda

Francesco Segafredo fonda Essse Caffè nel 1979, forte dell’esperienza di famiglia nel campo della torrefazione. Il nome contiene già, in nuce, il “cuore” dell’Azienda: le tre “S” sono acronimo di Scienza, Sapienza, Specializzazione, valori che riassumono la filosofia aziendale, basata sull’esperienza ma orientata all’innovazione. Tra le peculiarità di Essse Caffè, la capacità di offrire – lato B2B e B2C – miscele sempre costanti, dal risultato perfetto, ricercando continuamente la migliore qualità organolettica.

Il settore Ricerca e sviluppo, punto di forza di Essse Caffè, è scientificamente completato dalle collaborazioni universitarie – con le Facoltà di Agraria delle Università di Bologna, Cesena e Foggia. Grazie a questi aspetti in oltre quarant’anni di attività Essse Caffè ha acquisito una posizione di primaria autorevolezza nel proprio settore, con conoscenze che spaziano dal caffè crudo a quello in tazzina, dalla torrefazione al confezionamento, dalle attrezzature professionali all’estrazione del caffè espresso. Oggi Essse Caffè è un marchio di successo, noto in Italia e in espansione all’estero, garanzia di un caffè di eccellenza. Obiettivo, quello di sempre: garantire un prodotto di massima qualità, tutti i giorni, tutto l’anno.

I locali aderenti a Bologna 

Sono tantissimi e in crescente numero: continuano le adesioni degli esercenti. Per questo invitiamo i lettori  a trovare i locali aderenti nella loro città, cercando tra i bar quelli che espongono la box dei gettoni “Un caffè sospeso per la ricerca”. 

L’elenco degli aderenti fino ad oggi è:

BAR LE CLUB Via Michelino, 37, 40127 Bologna BO

BAR PAOLA  via ferrarese 22/d 

BELMELORO Via Belmeloro, 1/c, 40126 Bologna BO

CAFFE’ FLORIANO Via Zamboni, 70, 40126 Bologna BO

KIK BAR Via S. Donato, 66/14, 40127 Bologna BO

K2BO Via Azzurra, 57/a, 40138 Bologna BO

MERIDIANA CAFFE’ Via Enrico Mattei, 26, 40138 Bologna BO

PETIT CAFE’ Via del Lavoro, 52, 40127 Bologna BO

VIDA NUEVA Via Alfredo Protti, 2, 40139 Bologna BO

BAR BASKET Via Luigi Calori, 2, 40122 Bologna BO

BAR ANNA Via Libertà, 59, 40059 Medicina BO

ARLECCHINO Via della Repubblica, 23, 40024 Castel San Pietro Terme BO

LUISA CAFFE’ VIA PROVINCIALE SELICE 15/ B IMOLA BO

MUVIN GELATERIA Via V. Golinelli, 1, 40055 Villanova BO

PASTICCERIA DINO Via P. C. S. Nasica, 85, 40055 Castenaso BO

SIDNEY CAFE VIA LICURGO FAVA , 1088 MEDICINA BO

UNOUNDICI VIA MATTEOTTI, 78 CASTEL SAN PIETRO TERME BO

CAFFETTERIA ALFIERI Via Guglielmo Marconi, 5/a, 40121 Bologna BO

CAFFE DELLA PIOGGIA Via Galliera 14/C – Bologna (BO)

DREAM TEAM  Via dei Mille, 4, 40121 Bologna BO Via dei Mille, 4, 40121 Bologna BO

BAR STAZIONE Via Amendola 16/b BOLOGNA BO

BAR RIVER Via Cesare Boldrini 5/2Z BOLOGNA

BULGARELLI MARINA Via Francesco Zanardi, 6/g, 40131 Bologna BO

CHRISTIAN BAR Via Don Giovanni Minzoni 9/D BOLOGNA BO

DI GALLI SUSI  Via Francesco Zanardi, 83, 40131 Bologna BO Via Francesco Zanardi, 83, 40131 Bologna BO

ARCI IPPODROMO Via Corticella 61 BOLOGNA BO

GREEN BAR SNC Via Monte Grappa, 12, 40121 Bologna BO

LA ROTONDA SUL PANE Via Bologna 124 – San Giovanni in Persiceto (BO)

TERZO TEMPO VIA GRAMSCI, 18/ B SAN GIOVANNI IN PERSICETO BO  

BAR BUONDI’ Viale Libertà, 72, 40014 Crevalcore BO

BAR CIRRI VIA GRAMSCI,67, CREVALCORE, BO

LA BARACCHINA VIA CIRCONDARIA OVEST SANT’AGATA BOLOGNESE BO

PASTICCERIA DORA Via Crevalcore, 1/1, 40017 San Giovanni in Persiceto BO

BAR IL PUNTO CIRCONVALLAZIONE V.VENETO,53/A S.GIOVANNI IN PERSICETO BO

BAR MAJORCA CIRCONVALLAZIONE ITALIA 70/ 72 SAN GIOVANNI IN PERSICETO BO

FUORI PORTA VIA MOLINO DI SOTTO 1/ B SANT AGATA BOLOGNESE BO

PANIFICIO TRIPI Via Lipparini, 6A BOLOGNA BO

BAR CILENTO VIA STOPPATO 11 E BOLOGNA BO

BLUES CAFÈ A. Via Bentini, 65/C BOLOGNA BO

BARALDI RUDY Via Prati , 24/a CALDERARA DI RENO BO

NEW ASTOR VIA ROMA 34/C CALDERARA DI RENO BO

STO CAFFÈ VIA DON MINZONI , 1/A SALA BOLOGNESE BO

BAR GELLINO Via G. Garibaldi, 13, 40012 Calderara di Reno BO

BAR GELATERIA SU DI GIRI VIA IV NOVEMBRE, 3/B/C ANZOLA EMILIA BO

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*