Seychelles, il paradiso in terra

Share

Alzi la mano chi non ha mai sognato di andarci almeno una volta nella vita.

Le Seychelles si trovano a nord-est del Madagascar, un arcipelago di 115 isole con circa 98.000 abitanti. Sono un crogiolo di molte culture che si sono mescolate e hanno convissuto sin dal primo insediamento nel 1770. Le tre principali isole abitate sono Mahé, Praslin e La Digue e le lingue ufficiali sono l’inglese, il francese e il creolo delle Seychelles. Le Isole sono una miscela colorata e armoniosa di diverse nazionalità provenienti da tutto il mondo, ognuna delle quali ha portato qualcosa dei propri costumi e culture per creare uno stato insulare moderno, ben integrato, armonioso e vibrante.
Di tutto questo e molto altro si è parlato nello stand delle Isole Seychelles alla XXV edizione di Travelexpo, la Borsa del Turismo organizzata dalla Logos di Toti Piscopo e ospitata a Città del Mare dal 14 al 16 aprile. Tra  splendide e panoramiche foto è stato di gran lunga il più ammirato degli stand degli Enti del turismo da parte delle decine di agenzie di viaggi e tour operator presenti all’iniziativa. “Le Seychelles – dice Danielle Di Gianvito, marketing representative per l’Italia – restano in cima ai desideri di tantissime coppie che preparano la luna di miele, in particolare al Sud Italia. Ma non solo. Direi in cima ai desideri di tutti quanti desiderano relax e tranquillità, immersione in una natura incontaminata, panorami fantastici”. “E le Seychelles – aggiunge Di Gianvito – rappresentano nel panorama internazionale anche una meta sicura, grazie alla stabilità politica e all’assenza di estremismi a sfondo religioso. Un dato importante che molte persone oggi valutano prima di scegliere una meta per un viaggio all’estero”.

Ci sono due categorie di Isole, le granitiche “vicine” che si raggruppano intorno a Mahè. Praslin e La Digue, le cui cime verdeggianti annunciano foreste e spiagge immacolate. E le “lontane”, una scintillante schiera di piatte isole coralline, che si estendono a ovest verso la costa africana ed includono la leggendaria Aldabra, il più grande atollo corallino emerso al mondo. Le isole “vicine” costituiscono il polo culturale delle Seychelles, dove vive la maggior parte della popolazione. Partendo da queste isole si possono però raggiungere le “lontane” con escursioni indimenticabili. Ci sono collegamenti aerei interni e il principale hub è l’aeroporto di Mahè. Dove si atterra dall’Italia con voli di diverse compagnie che fanno scalo a Dubai, Abu Dhabi o Istanbul.
Le Seychelles offrono una leggendaria scelta di alloggi a cinque stelle di classe mondiale in rinomate catene alberghiere internazionali e persino sontuose ville private con uno standard altissimo di servizio. Tuttavia, esiste sempre più un portafoglio raffinato e in continua crescita di piccoli hotel e pensioni a prezzi più accessibili dove assaporare non solo la cucina gourmet ma anche elementi autentici dello stile di vita culinario creolo.
Ancora un altro gioiello delle Seychelles è infatti la gastronomia locale che nasce da questa spettacolare fusione di culture e offre la sottigliezza e l’innovazione della cucina francese, nonché i sapori piccanti e le combinazioni esotiche dell’Est attraverso un affascinante spettro di consistenze, gusti, colori e ingredienti.

L’attrattiva principale è la natura, spiagge incontaminate e panorami di una bellezza indescrivibile, paradiso per gli appassionati delle immersioni con una grande abbondanza di vita marina che comprende pesci farfalla, pesci angelo, pesci soldato, pesci scoiattolo… Ma anche barriere coralline dove prolificano il polipo, l’aragosta spinosa ed una miriade di nudibranchi. Un centro immersioni è presente nell’isola di Desroches, famosa per le grotte e i canyon, e su Alphonse, con la sua spettacolare fossa oceanica.
Non ci sono due isole uguali e ogni isola ha la sua gemma nascosta, attrazioni imperdibili, bellissime spiagge ed esperienze da non perdere. Le selvagge e rustiche Seychelles sono impenitentemente grezze nel loro fascino naturale e offrono infinite cose da vedere.
Con vivaci mercati, palazzi in stile coloniale, foreste costiere di mangrovie, splendidi parchi, riserve naturali e un Eden reincarnato che ospita più di cinquanta piante e alberi endemici, tra cui la rara palma coco de mer, le isole Seychelles desiderano essere esplorate. Alcune isole sono percorribili a piedi in poco più di un’ora e altre in molto meno, rendendo fin troppo facile scoprire spiagge di naufraghi e parchi nazionali marini incontaminati.

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*