Stefano Piazza ed il suo “Stampatello siciliano” in scena allo Stand Florio

Stefano Piazza
Share

“E-state 2023”, la rassegna estiva promossa ed organizzata dallo Stand Florio, piccolo “gioiello” Liberty nella costa sud di Palermo, si arricchisce di un nuovo appuntamento  sabato 26 agosto alle 20, 30, cena spettacolo,  tra cabaret e musica, di “Stampatello Siciliano”, di Stefano Piazza. Un monologo  intrigante e divertente, che con umorismo prende spunto dalla lingua siciliana ponendola al centro della vita quotidiana. Lingua intesa come costume, anche di quei siciliani che spesso la utilizzano in modo superficiale o incosciente , ma anche strumento  troppo spesso sottovalutato e snobbato. La performance raccontata in “stampatello siciliano”, ovvero il contrario del “corsivo milanese”, diventa un vero e proprio esercizio di pronuncia, un gioco che rende protagonista il pubblico chiamato in causa ad articolare la lingua.Nel suo divertente live l’artista in maniera leggera e divertente invita a non perdere di vista l’importanza di avere a disposizioni due lingue, italiano e siciliano. Due lingue che si possono completare, come fossero una bella coppia di amanti che si ritrova a giocare insieme sfruttando le diverse peculiarità ed eleganti affinità.  L’artista palermitano Stefano Piazza,  ideatore e conduttore di Piazza Grande, format social che conta oltre 550.000 follower sui social ,  utlizzala lingua come pretesto per raccontare le mode del momento, dissacrandone la tendenza. Il suo eloquio sempre preciso e pungente diverte senza mai essere banale.

La performance acquista dinamismo e si completa con la presenza di quattro straordinari musicisti, tutti appartenenti alla scuola del jazz siciliano. Insieme ci offriranno uno spettacolo completo, si apre con un entrée di standard jazz e si continua con la performance comica accompagnata sempre dalla musica. Il cast artistico è composto da :  Francesco Maria Martorana, chitarre, Vincenzo Castello, batteria, Gaetano Motisi, sassofoni, Giorgio Di Maio, al pianoforte.

 Dalle 23,00 selezione musicale del dj Silvio Randazzo.

Info cena:  inzio 20,30 compresa una consumazione alcolica/analcolica (costo 30 euro) e un piatto unico. Si potrà cenare al ristorante dello Stand Florio con menù alla carta.

Info inizio spettacolo Stefano Piazza alle 21,30. Formula dopo cena, 15 euro a persona compresa bevanda alcolica/analcolica.

Dalle 23,00 selezione musicale del dj Silvio Randazzo.

Info e prenotazioni Stand Florio 351 5702022- Dorian – 380 79 80615

Fb e Instagram

Giusy Messina

Responsabile comunicazione e Ufficio Stampa

Stand Florio- Giornalista tessera ODG nr.078539

Tel. 3805992010.

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*