SPAGHETTI DI MARE

Share


Mi piace tutto il pesce e soprattutto i molluschi e i crostacei. Uno dei piatti che preferisco ordinare quando vado a mangiare fuori sono gli spaghetti o il risotto di mare (detti anche alla pescatora o allo scoglio, a seconda dell’estro dello chef).
Preparare un condimento a base di pesce in casa non è un lavoro difficile, ma richiede un po’ di tempo e non sempre se ne ha abbastanza. Però oggi in pescheria avevano tutto quello che serve e allora non ho resistito ed eccomi al lavoro!


Per 4 persone:
1 kg di cozze
½ kg di vongole
2 calamari
1 kg di gamberi
2 spicchi d’aglio
prezzemolo q. b.
un bicchiere di vino bianco
3 o 4 pomodori maturi
olio e.v.o.
gr. 320 di spaghetti

Ho cominciato pulendo i calamari, togliendo la sacca interna e tagliandoli a rondelle sottili. Li ho lavati e li ho messi a sgocciolare in un colino.
Ho sgusciato i gamberi (tranne qualcuno per la decorazione che ho sgusciato solo a metà), ho tolto loro il budello incidendo sul dorso.
Ho messo le cozze in una ciotola e le ho sciacquate sotto l’acqua corrente. Le ho sfregate una contro l’altra per togliere parte dei filamenti attaccati al guscio esterno. Ho tolto il bisso (barba) cioè il filamento presente sul lato stretto della conchiglia e le ho ulteriormente lavate.
Le ho fatte aprire in un largo tegame con uno spicchio d’aglio. Appena si sono aperte le ho tolte dal tegame, conservando però la loro acqua di cottura.
Allo stesso modo ho fatto aprire le vongole, dopo averle lasciate in una ciotola coperte d’acqua e dopo averle sciacquate abbondantemente.
In un largo tegame ho messo un filo d’olio ed ho fatto leggermente dorare uno spicchio d’aglio. Dopo averlo eliminato ho aggiunto i calamari. Ho fatto rosolare per pochi minuti ed ho sfumato con il vino.
Ho aggiunto il pomodoro, che nel frattempo avevo spellato e fatto a dadini, dopo aver eliminato i semi. In ultimo ho aggiunto i gamberi, le cozze e le vongole (che avevo tolto dai gusci). Dopo 3 o 4 minuti ho aggiunto il liquido di cozze e vongole filtrato attraverso un colino a maglie strette ed ho spento il fuoco.
Ho portato a bollore una pentola con l’acqua NON SALATA, ho fatto cuocere gli spaghetti per 4 minuti, li ho scolati ed ho finito la cottura nel condimento di pesce. Ho aggiunto del prezzemolo fresco tritato ed ecco…uno splendido piatto di spaghetti allo scoglio per la delizia dei miei cari.
Buonissimi!

Share

4 Comments

  1. Un Paradiso per gli occhi e per il palato!

  2. È crudele mostrare questo piatto senza invitarmi a cena, sai che ne sono goloso…
    Kjell

Leave a comment

Your email address will not be published.


*