Le crociere “slow”: la nuova linea NeoCollection di Costa

NeoRomantica
Share

 

Un modo nuovo per andare in crociera e vivere in pieno una vacanza particolare: soste più lunghe nei porti, itinerari inediti nel Mediterraneo o nel Nord Europa, uniti all’alta qualità della gastronomia a bordo. Sono le crociere “slow” della nuova linea NeoCollection di Costa Crociere. Una offerta che si affianca a quella classica ma sulla quale la compagnia punta molto, tanto da aver stampato un catalogo a parte. Le navi dedicate a questa linea sono tre: NeoRomantica, NeoClassica e NeoRiviera.  
L’itinerario di punta NeoCollection dalle nostre parti è un viaggio di 12 giorni denominato “Le isole gioiello del Mediterraneo” (dal 27 maggio al 25 settembre): partendo da Trapani tocca Malta, poi Salerno (con escursioni verso la costiera amalfitana e località rinomate come Ravello e Positano), l’isola d’Elba con Portoferraio. E ancora Savona (escursioni possibili a Montecarlo o nelle Langhe, la terra del vino Barolo), Tolone in Francia (da dove è possibile raggiungere Saint Tropez o Cannes), Propriano in Corsica (con escursione alle bocche di Bonifacio), Olbia e la Costa Smeralda. Un tour tra le località del Mediterraneo più affascinanti dal punto di vista naturalistico, ma anche più gettonate dal jet set e popolate dai vip del cinema e dello spettacolo.

Dopo l’estate (dal 7 ottobre al 20 novembre) la NeoRiviera cambia leggermente la sua offerta con l’itinerario “Tesori Nascosti nel Mediterraneo” (Savona, Montecarlo, Barcellona, Trapani, Malta, Salerno e Livorno).

SOSTE NEI PORTI. La prima novità importante: la compagnia ha previsto scali lunghi per godere in pieno delle soste. Si può quindi godere in tutto relax anche delle serate e dei tramonti. A Trapani per esempio la sosta è dalle 9 alle 19.
ESCURSIONI. Una delle particolarità della NeoCollection sono le escursioni “experience” create ad hoc solo per questa linea di crociere, che si affiancano nelle possibilità di scelta ai tour più tradizionali. Si tratta di itinerari diversi dal solito che portano in località di nicchia o comunque comprendono visite di approfondimento di beni culturali o di siti naturalistici d’eccezione spesso inseriti nella lista dell’Unesco. E se c’è un pranzo previsto, la scelta della location è particolarmente accurata. Nella lunga sosta trapanese, sono previste per esempio dieci escursioni, dallo Zingaro a Mozia, dalle Egadi a Segesta, a Mazara. Da Propriano in Corsica si può visitare il piccolo borgo marinaro di Campomoro oppure la straordinaria cittadina di Bonifacio e, via mare, da lì ammirare su un battello la spettacolare scogliera con le sue grotte e rocce fatte di un’abbagliante pietra calcarea bianca. Nell’escursione “experience” a Ravello e Positano si può visitare Villa Cimbrone e, sempre nella prima località, il pranzo (4 portate bevande incluse) è organizzato in uno splendido ristorante tipico che serve gli “scialatielli”, la pasta fresca campana, con pomodorini e gamberetti. 
E a proposito di gusto ci sono anche le escursioni “gourmet” che prevedono degustazioni di vini o prodotti tipici. Una di queste si può vivere nelle Langhe (partenza da Savona) con le visite ai Comuni di Barolo e Alba e due degustazioni particolarissime: vini in cantina (accompagnati da taglieri di salumi e formaggi) e tartufo in un negozio specializzato.

NeoRiviera

NeoRiviera

GASTRONOMIA. Ma la novità della linea NeoCollection è rappresentata anche dalla gastronomia a bordo: sulla NeoRiviera vengono servite infatti (oltre ai normali piatti) ricette regionali selezionate in collaborazione con l’Università delle Scienze gastronomiche di Pollenzo e abbinate a importanti vini locali. Un viaggio nel gusto, diverso per ogni porto: a Olbia è di scena la cucina della Sardegna, a Trapani è servita la pasta con le sarde siciliana, a Savona domina la cucina ligure, a Tolone il dolce è la famosa Tarte Tropezienne “battezzata” da Brigitte Bardot e così via. 
ALTRE NOVITA’ A BORDO. L’atmosfera rilassata e informale sulla nave è anche incrementata dalla cena a orario libero, senza essere obbligati a turni nel ristorante principale. Il contatto col territorio è rafforzato dal fatto che, approfittando dei tempi lunghi, a bordo salgono alcuni gruppi folk locali che offrono nel teatro della nave uno show caratteristico regionale.

IL PROFONDO NORD. La linea NeoCollection comprende, come accennato, anche altre due navi, la NeoRomantica e la NeoClassica. La prima offre per tutta l’estate itinerari lunghi nel profondo Nord Europa, dal grande valore naturalistico. Con la NeoRomantica in particolare il crocierista potrà “entrare” letteralmente nei fiordi norvegesi e conoscere da vicino ghiacciai e cascate, laghi e foreste. Nel cuore dell’estate si potrà arrivare fino a Capo Nord e durante il viaggio fermarsi ad osservare la natura incontaminata. Anche in questo caso le escursioni “experience” offrono delle chicche originali, come un giro in mare sulla ricostruzione di un’autentica nave vichinga (da Kristiansund). Oppure una gita a bordo di un gommone per ammirare un fenomeno naturale unico, il vortice di Saltstraumen, considerato il più grande del mondo. Oppure l’osservazione di cetacei nel mare a nord-ovest di Andanes, particolarmente ricco di sostanze nutritive e quindi popolato da grandi capodogli.

NeoRiviera a Capri

NeoRiviera a Capri

Per raggiungere il Nord e godere delle crociere NeoCollection, come di tanti altri itinerari, Costa organizza charter diretti dalla Sicilia. Una novità è anche rappresentata dalla proposta di Costa Luminosa. Sino al 28 agosto la nave partirà ogni settimana per un nuovo, esclusivo itinerario nel mar Baltico, che prevede due giorni di sosta a Stoccolma e due a San Pietroburgo per godere delle “notti bianche” nella città degli zar.

 

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*