Al Mandrarossa VineyardTour si cucina l’eccellenza del territorio

Share

 Olio, sarde, formaggi, pane e pasta di grani antichi di Sicilia ed esperti gastronomi che approfondiscono i temi delle materie prime del Menfishire: prodotti unici che sono alla base dei piatti della tradizione contadina sapientemente preparati dalle Signore della Brigata di Cucina Mandrarossa e da degustare in loco. Uno spettacolo di gusto e cultura che sarà di scena al Mandrarossa Vineyard Tour, in programma a Menfi (AG) il 29 e 30 Agosto.

Un intenso week-end in cui il vino e i cibi della cucina contadina saranno i protagonisti: dalle ore 12 e fino alle 20 presso Pineta Molinari e Casa Mandrarossa (a Bertolino Làgano), all’ombra di pini secolari che guardano la spiaggia delle Giache Bianche, sarà possibile ascoltare gli esperti gastronomi del territorio che racconteranno storia, origine e peculiarità delle materie prime locali d’eccellenza, olio, grano, pane, sarde, formaggi, ortaggi. Menfi è una delle capitali dell’agricoltura siciliana: il suo territorio fertilissimo è coltivato a vigneto, oliveto, ortaggi e moltissime sono le erbe e coltivazioni spontanee, 9.000 ettari di terra soleggiata, che passano da 100 a circa 400 metri sul livello del mare. Le materie prime del Menfishire hanno un gusto particolare e irripetibile, che deriva non solo dalla posizione geografica, ma anche dal clima che favorisce la crescita e coltivazione di piante particolari, frutta profumata, ortaggi dagli aromi unici.

Un universo di varietà e sapori, basati su concetti quali stagionalità, biodiversità, naturalità e tanta esperienza, quella dei piccoli produttori. Un percorso per imparare come nasce “la pasta di casa” fatta a mano, con salsa di pomodoro raccolto nell’orto dietro casa, il pane da lievito madre condito con l’olio di Nocellara del Belìce, ma anche le verdure spontanee e i formaggi del Belice, come la tuma e la vastedda. Un territorio dalla spiccata vocazione agricola come Menfi è depositario di una antica tradizione gastronomica contadina: una cucina semplice, sana e genuina, basata sui prodotti della terra, preparati dalle mani esperte delle signore della Brigata di Cucina Mandrarossa. Una cucina fatta di piatti in cui ogni materia prima ha una storia emozionante da raccontare, perché proviene dalle mani di donne e uomini che l’hanno prodotto e raccolto.

Al Vineyard Tour le Signore della Brigata di Cucina Mandrarossa, nei diversi Banchi di Degustazione a Casa Mandrarossa, racconteranno le antiche ricette di famiglia e proporranno cibi che rispecchiano il territorio e la comunità. È proprio questa la missione della Brigata di Cucina Mandrarossa (www.mandrarossa.it): valorizzare e promuovere la cucina tradizionale del territorio, che si rivela nella magia di sapori antichi ma carichi di straordinaria contemporaneità.

 

Programma dei Seminari in Pineta

 

Punto di partenza del Mandrarossa Vineyard Tour è il Welcome Point, presso il Wine Shop delle Cantine Settesoli, raggiungibile seguendo la segnaletica che parte dal “Sole”, all’ingresso di Menfi. Al Welcome Point si trovano: punto informazioni e programma necessari per il soggiorno; biglietteria; vendita ticket degustazioni di vini e cibi a Casa Mandrarossa; prenotazione Escursioni per scoprire gli angoli più nascosti del territorio; vendita vini e gadget Mandrarossa.

I ristoranti di Menfi proporranno dei “Menù del territorio” con i piatti della cucina contadina tradizionale abbinati ai vini Mandrarossa.

 

 

SABATO 29 Agosto
h. 11-12
Andiam a Mietere il GRANO
Marcella Tomasino e Arturo Genduso 

h. 15-16
Tutta un’altra storia. L’OLIO
Accursio Alagna

 

h. 16-17
ORTO di casa mia
Calogero Romano

 

DOMENICA 30 Agosto
h. 11-12
Buono come il PANE
Gaspare Mulè e Antonietta Ortolani 

h. 15-16
SARDE. Ma siciliane
Giuseppe Bacchi e Franco Gagliano

 

h. 16-17
Tutti al PASCOLO
Massimo Todaro

 

 

 

Casa Mandrarossa

Banchi di preparazione dei cibi contadini (h. 12 – 20)

Banchi di degustazione dei cibi contadini (h. 12 – 20)

Banco d’Assaggio vini (h. 12 – 23)

Degustazione Guidata vini: “I Profumi dell’Isola” (h. 17 – 18)

Degustazione Guidata: “I Vini del Mare” (h. 19 – 20)

Mandrarossa Happy Hour (h. 20 – 23)

 

 

Contatti: info@mandrarossa.it

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*