XIV Festival Albert Schweitzer per AmoBallarò – Salviamo l’organo del Carmine Maggiore

Cantantibus Organis Cantantibus Organis
Share

Il XIV Festival Albert Schweitzer si svolgerà da sabato 10 a lunedi 12 ottobre presso la chiesa del Carmine Maggiore e nella chiesa di S. Francesco Saverio di Palermo, è organizzato dall’associazione musicale Albert Schweitzer, che quest’anno compie venticinque anni di attività,  con concerti d’organo serali, una mostra di pittura ed un incontro dibattito su Albert Schweitzer medico, filosofo e musicista. Il Festival è inserito tra gli appuntamenti  della rassegna Ballarò d’autunno, il calendario di eventi culturali del quartiere di Palermo creata per un’idea di cittadinanza condivisa ed azioni di sistema.

Albert Schweitzer fu insignito del Premio Nobel per la Pace nel 1952 con il cui ricavato fece costruire il villaggio dei lebbrosi Village de la lumière in Africa. Albert Schweitzer fu, oltre che medico e filosofo, un abilissimo musicista. Prima di avventurarsi nell’africa equatoriale, Schweitzer si occupò di recupero di antichi organi a canne e si prodigò per la diffusione della musica di Johann Sebastian Bach.L’amore per l’organo, che suonò in maniera magistrale per tutta la vita, lo portò ad amare Bach di cuoi pubblicò il suo primo libro, “J. S. Bach, il musicista poeta”, in cui descrisse la storia della musica del compositore, dei suoi predecessori ed analizzò le sue opere più importanti.

Il XIV Festival Albert Schweitzer prevede i momenti musicali di AmoBallarò-Salviamo un organo, presso il Carmine Maggiore sabato 10 alle h.21 con un concerto con Composizioni per organo diCésar Franck eseguito da Ornella Cerniglia e Franco Vito Gaiezza e domenica 11 alle ore 21 con l’Harmonium Lunaire Ensemble con musiche di Phibes, Bach, Debussy eseguite dai pianisti Giuliana Licata, Franco Vito Gaiezza e la partecipazione straordinaria di Maurizio Lanzalaco.

Chiesa del Carmine Maggiore a Ballarò

Chiesa del Carmine Maggiore a Ballarò

I concerti sono dedicati ad una raccolta fondi per intervento immediato di restauro dell’antico organo a canne del Carmine Maggiore, attribuito a Salvatore Briulotta 1856.

Dall’11 al 16 ottobre nel chiostro del Carmine Maggiore sarà allestita la mostra della pittrice Sara Garraffa che s’inaugura il 10 ottobre  alle ore 19,00 con antiche musiche  rinascimentali dell’arpista Antonella Calandra.La mostra è visitabile dall’11 al 16 ottobre con i seguenti orari h 10,00/13,00 – ore 16,00/20,00. Lunedi  12 ottobre alle ore 21 a S. Saverio all’Albergheria ci sarà un dibattito con una  proiezione di film attorno alla figura del medico e musicista alsaziano Albert Schweitzer  che si occupò alla costruzione dell’ ospedale di Lambaréné nel Gabon occidentale in Africa oltre al  recupero di antichi organi a canne ed alla diffusione della musica di Johann Sebastian.

In serata verranno consegnati: il Premio Guido Pagnucco dal Dott. Anxur Merenda a Don Cosimo Scordato;  e il Premio Ettore Gaiezza “Una vita in musica”, assegnato alla musicista Mariangela Longo, nuova direttrice dell’Istituto Superiore di Studi Musicali di Ribera.

L’associazione musicale Albert Schweitzer di Palermo, fondata nel 1990, svolge da 25 anni un’attività musicale e culturale dando spazio alla valorizzazione di antichi e monumentali organi a canne della Sicilia, attraverso convegni, festivals, concerti per dibattere su problematiche inerenti il restauro, la tutela e salvaguardia degli antichi strumenti siciliani. In questi anni si è impegnata per salvare l’organo antico della Gancia, per evitare il depredamento dell’organo francese Cavaillé-Coll di Palermo con la partecipazione di musicisti di fama mondiale (Jean Guillou, Wayne Marshall ecc.)

L’ingresso è gratuito in tutte le menifestazioni, con offerte libere per la raccolta fondi “Salviamo lo storico organo del Carmine Maggiore a Ballarò”.

programma

AmoBallarò-Salviamo un organo

XIV Festival Albert Schweitzer 2015

Salviamo l’organo a canne  del Carmine Maggiore a piazza Ballarò

 

Sabato 10 Ottobre ore 21,00

Chiesa del Carmine Maggiore a piazza Ballarò – Palermo

Presentazione della pubblicazione

César Franck 12 Composizioni per Organo

Edizioni Momenti – Ribera

Composizioni pianistiche e organistiche trascritte

Preludio Fuga e Variazione, 2° Corale, Preludio, Corale e Fuga

piano Ornella Cerniglia

piano Franco Vito Gaiezza

 

Mostra di Sara Garraffa

dall’11 al 16 ottobre 2015 h 10,00/13,00 – ore 16,00/20,00

Chiostro dei Carmelitani a Ballarò di Palermo

 

Domenica 11 Ottobre 2015 ore 21,00

Chiesa del Carmine Maggiore a piazza Ballarò  – Palermo

HARMONIUM LUNAIRE ENSEMBLE

Musiche di Phibes, Bach, Debussy

Presentazione degli atti del 1° Congresso

degli organisti e organari siciliani 2014

pianisti Giuliana Licata, Franco Vito Gaiezza

e la partecipazione straordinaria di Maurizio Lanzalaco

 

12 Ottobre 2015 ore 21,00

Chiesa S. Francesco Saverio all’Albergheria – Palermo

Film-documentario su Albert Schweitzer  di Sergio Zavoli

Il pensiero teologico e filosofico, Bach e Schweitzer,

Il grido del popolo africano (la teologia della liberazione)

La musica organistica di Bach eseguita da Schweitzer,

Un pensiero antropologico sul disagio della civiltà

Interventi: Don Cosimo Scordato, Joseph Lucien Tobochiandou Franco Vito Gaiezza, Lorenzo Mercurio

Interventi musicali Preludi-Corali di Bach eseguiti da A. Schweitzer

Premio Guido Pagnucco conferito a Don Cosimo Scordato

consegna il Premio il Dott. Anxur Merenda

Premio Ettore Gaiezza conferito a Mariangela Longo

consegna il Premio il Prof. Filippo Leto

 

 

Franco Vito Gaiezza

nato a Roma ha studiato inizialmente il pianoforte  col proprio padre, Ettore Gaiezza (rinomato pianista accompagnatore di cantanti quali Gigli, Cobelli, Schipa, Pacetti, Corelli etc.). In seguito ha proseguito gli studi d’organo, diplomandosi nel 1986 presso il Conservatorio V. Bellini di Palermo. Ha effettuato concerti organistici e pianistici, soprattutto in qualità di accompagnatore di cantanti di rilievo esibendosi per le più importanti associazioni della Sicilia, in Italia e all’estero. Ha collaborato con il CIMS alla realizzazione del censimento degli organi palermitani, pubblicato nell’annuario musicale del CIDIM 1991. È fondatore e presidente dal 1990, dell’Associazione musicale Albert Schweitzer di Palermo. Ha ideato con quest’ultima Festivals, Convegni e Conferenze sulla musica antica  Ha partecipato sia in qualità di organista che di attore ai film La cena informale, Fuori rotta, Il ritorno di Cagliostro,  Sette. si è esibito a Parigi assieme al celebre organista Jean Guillou, in occasione del 18° Festival Internazionale St. Eustache, nell’esecuzione in prima mondiale del brano La rivolta degli organi per 9 organi e percussioni dello stesso Guillou, sotto la direzione di Johannes Skudlik.  La rivolta degli organi è stata in seguito replicata a Roma nel 2008 presso S. Paolo entro le mura in occasione del Festival di Musica Sacra Pro Musica.

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*