Il pittore Antonio Cirafisi presente alla “Esposizione di Artisti” dal 12 al 22 dicembre

Antonio Cirafici. Antonio Cirafici. " Acquarium all'Orto Botanico"
Share

L’artista palermitano Antonio Cirafisi sarà presente con le sue maggiori opere alla manifestazione “Esposizione di Artisti” nell’ambito della Fiera Mercato. L’inaugurazione della manifestazione si terrà il 12 dicembre alle ore 18 presso il Padiglione 20 alla Fiera del Mediterraneo.

Antonio Cirafisi partendo da alcune tematiche concettuali, dedicate al mare e alle acque, sviluppa il suo percorso creativo privilegiando l’ispirazione e la sensibilità verso la natura e l’ambiente, approfondendo altresì gli aspetti percettivi del colore, del segno e della luce. E’ quest’ultima, secondo l’artista, che illumina ogni cosa e che a sua volta riesce a generare delle ombre che accentuano il volume di un oggetto o di una persona illuminata. L’esposizione vuole essere un’espressione di una pittura capace di evocare l’incanto raro del sentire, prima ancora del vedere, la bellezza della natura e della vita.

Antonio Cirafisi con una sua produzione

Antonio Cirafisi con una sua produzione

Artista autodidatta, ha iniziato a dedicarsi alle arti figurative nel 1970. Da allora ha iniziato una incessante produzione sperimentando le più svariate tecniche pittoriche come pittura ad olio su tela, su legno e su vetro, disegni a pastello, carboncino sanguigna, chine, acrilici, tecniche miste e pirografia.

Dagli anni ‘70 ad oggi ha partecipato a numerose collettive e allestito varie personali, dedicandosi alla rappresentazione delle realtà siciliane, attraverso la riscoperta degli antichi mestieri, dei vicoli, dei centri storici, del mare, della pesca, non trascurando immagini oniriche e personaggi inquietanti che descrivono gli aspetti più oscuri della natura umana.

Antonio Cirafisi " Giochi d'acqua"

Antonio Cirafisi ” Giochi d’acqua”

Nel 2014 la passione per la lavorazione del legno lo ha portato a creare diversi mosaici e una collezione di gioielli realizzati in legno e dipinti a olio.

Antonio Cirafisi è anche musicista professionista autodidatta, ha fatto parte stabilmente della Django Reinhardt Jazz Studio Orchestra e di altre formazioni, suonando trombone e bassotuba. Attualmente fa parte del “Quintet Brass di Palermo”.

 

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*