Pane casereccio con farina di Kamut

Share

Ho sempre desiderato provare a cucinare il pane in casa, devo ammettere non sempre con risultati soddisfacenti. Ma questo esperimento con farina di Kamut è riuscito proprio bene: pane soffice con crostra croccante, come mi piace! La farina di Kamut è molto buona e il risultato è un pane molto più digeribile di quello con le farine classiche.

 

500 g di farina di Kamut

3 cucchiai d’olio evo

10 g di lievito di birra fresco

1 cucchiaino di zucchero

2 cucchiaini di sale

 

Sbriciolate il lievito in una ciotola, unitevi lo zucchero e 0,5 dl d’acqua, quindi lasciate riposare per 15 minuti circa.

Versate in una impastatrice * la farina e il lievito diluito, poi cominciate ad impastare aggiungendo 1,5 dl d’acqua tiepida, infine aggiungete il sale.

Fate lavorare bene fino ad incordare la pasta sul gancio ad uncino, poi formate con l’impasto una palla e mettetela in una terrina unta d’olio. Ungete anche la pasta, coprite con un telo e lasciate lievitare per 1 ora.

Prima della livitazione

Prima della livitazione

Riprendete la pasta e sgonfiatela lavorandola per qualche minuto. Date al pane la forma desiderata e fate lievitare ancora per 1 ora.

Dopo un'ora

Dopo un’ora

Spennellate il pane con l’olio e ponetelo su una placca da forno unta d’olio.

Fate cuocere il pane nel forno già caldo a 200° con il 70 % di umidità * per circa 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e proseguite la cattura per circa 30 minuti eliminando l’umidità.

DSC_0012

*Se non avete un’impastatrice, disponete la farina a fontana su una spianatoia e aggiungete gli ingredienti così come descritto prima.DSC_0014

*Se il vostro forno non è provvisto della funzione umidità potete aggiungere una teglia piena di acqua calda alla base del forno, che poi toglierete quando abbassate la temperatura.

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*