In Valle Aurina la seconda edizione del W.E.S.T., il Winter Extreme South Tyrol BBQ Contest

Share

Un weekend di pura competizione tra la neve, il buio e le proibitive condizioni climatiche del monte Collalto, in Valle Aurina. A Riva di Tures, a 1542 metri di altezza, dal 15 al 17 gennaio si terrà la seconda edizione del W.E.S.T., il Winter Extreme South Tyrol BBQ Contest che vedrà sfidarsi 30 squadre di griller provenienti da 9 diversi Paesi.

Mezz’ora di sole al giorno, temperature sotto i -20 °C, regole e rigore estremo per la prima tappa di KCBS in Europa nel 2016, che vedrà nel vincitore del W.E.S.T. il primo concorrente sfidante. Luftaufnahme(FILEminimizer)

Venerdì pomeriggio l’arrivo delle squadre e l’accensione ufficiale dei barbecue, con a seguire un tour de force no-stop che si protrarrà fino alle 11.30 di domenica, ora in cui comincerà la fase di giudizio delle cinque specialità preparate da ciascun team: pollo, ribs, spalla di maiale, brisket e, piatto extra, una specialità a sorpresa. Brisket(FILEminimizer)

Rigido il protocollo di controllo e giudizio del contest altoatesino regolato dai parametri del KCBS (Kansas City Barbecue Society), la più grande società di griller americana che detiene le regole delle sfide al barbecue, che si occupa delle formazione dei giudici e organizza corsi, concorsi e contest in tutto il mondo. Del KCBS la supervisione dei 30 giudici coinvolti al W.E.S.T, due dei quali titolati americani. _MG_0340(FILEminimizer)

Imperdibile per qualità ed eccellenza il brunch finale di domenica a base di specialità preparate con lo Smokey Mountain Cooker, l’affumicatoio del leader mondiale Weber sponsor tecnico dell’iniziativa e fornitore dei barbecue. Ma imperdibile sarà anche l’elezione “del più bell’uomo delle nevi”, l’esperienza di assaggiare i marshmallows grigliati dai bambini e lo spettacolo dell’intero contest, aperto al pubblico notte e giorno con assaggi e intrattenimenti musicali e con il coinvolgimento dell’intera valle che per l’occasione organizzerà svariati appuntamenti gastronomici al grill nei locali della zona.

Un evento da non perdere dunque il W.E.S.T., in grado di richiamare lo scorso anno oltre 1000 curiosi, di preparare 400 kg di carne in 48 ore nei 90 barbecue attivi, di distribuire 50 litri di zuppa e altrettanti di thé.

Di MiG l’ideazione e l’organizzazione di W.E.S.T, un trio altoatesino di grandi esperti di barbecue attivo dal 1998 e responsabile della scuola di cucina al grill Grill Academy di Weber per tutto il Trentino- Alto Adige.

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*