Lodolux, a Castelnuovo Val di Cecina fino al 28 febbraio 2016

Gioconda
Share

Grande partecipazione di stampa e pubblico, riscossa dall’apertura a oggi, per l’esposizione di luce “Lodolux”: ultimissimi giorni per visitarla.
L’esposizione Lodolux, un progetto artistico di dimensioni sensazionali, si è rivelata un grande successo di pubblico: decine di migliaia di visitatori dal giorno dall’apertura a oggi hanno “invaso” il borgo medievale di Castelnuovo Val di Cecina per vedere la più grande installazione di luce mai realizzata, a firma Marco Lodola e con la direzione artistica di Alberto Bartalini.
Dal 19 settembre scorso, infatti, il borgo medievale di Castelnuovo Val di Cecina si è trasformato in un’opera d’arte grande chilometri, realizzata da Marco Lodola, noto a livello internazionale per le sue sculture luminose: questi sono gli ultimissimi giorni per visitarla. L’installazione chiuderà infatti il 28 febbraio, la data prevista dopo la proroga arrivata a fine dicembre, dato proprio l’altissimo numero di visitatori.
L’intero Borgo e le torri di raffreddamento della centrale Enel – congiuntamente all’esposizione di Renato Frosali all’interno della Chiesa di San Rocco dal titolo Ombra mai fu e alla mostra a cura di Alberto Bartalini Biancherie allestita all’interno della Chiesa della Purificazione di Maria – sono state il palcoscenico per l’installazione di luce più imponente mai realizzata, attraverso proiezioni suggestive e uniche.
L’iniziativa vede la curatela di Vittorio Sgarbi e la direzione artistica di Alberto Bartalini, architetto famoso per creare progetti di connubio tra l’assetto urbano delle città e l’arte contemporanea.
Questo progetto è solo il primo di una lunga serie chiamata “LUX”, che per questa edizione ha preso il nome di “LODOLUX”: altri grandi artisti si alterneranno nei prossimi anni.

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*