Arriva nel Mediterraneo Silver Muse, la nuova ammiraglia della Silversea

Share

Una nuova ammiraglia delle crociere domina l’estate nel Mar Mediterraneo e si potrà ammirare anche nei porti siciliani (Trapani, Naxos, Catania). Si tratta della Silver Muse, fiore all’occhiello della compagnia di crociere di lusso Silversea. Inaugurata lo scorso aprile a Monaco, alla presenza di un ospite d’onore eccezionale, il padrone di casa, il Principe Alberto II, dopo il battesimo, Silver Muse è partita per la sua stagione inaugurale che la vedrà scalare in ben 130 porti di 34 diversi paesi nel 2017. Per tutta l’estate, le crociere proposte nel Mediterraneo la porteranno anche in Sicilia per la gioia degli appassionati del comparto, uno dei pochi nel mondo del turismo che non sembra conoscere crisi e che ha risanato i conti della Fincantieri.

Silver Muse ha una stazza lorda di circa 40.000 tonnellate, al suo interno possono essere comodamente accolti 596 passeggeri: come in tutte le navi della flotta a bordo sono disponibili solo suite spaziose (non esistono interne). La nave è un evoluzione della precedente ammiraglia la Silver Spirit realizzata sempre da Fincantieri nel 2009.

Silver Muse ridefinisce i canoni del viaggio ultra lussuoso, mantenendo quella intimità tipica delle piccole unità.  La Muse porta la flotta di Silversea a ben 9 navi, aumentando gli standard nel settore grazie alle numerose migliorie dell’esperienza di bordo, per incontrare le esigenze senza compromessi in termini di comfort, servizi e qualità per i viaggiatori più competenti al mondo. Tra le novità presenti a bordo, svetta la mancanza del ristorante principale, sostituito da otto differenti locali, ognuno con menù esclusivo ed un proprio dress code. Tra questi ristoranti, due sono di cucina italiana: “La Terrazza” (in collaborazione con Slow Food, presente anche sulle altre navi) e una pizzeria caratteristica proprio come a Napoli.

Tra le notazioni importanti dal punto di vista tecnologico vanno sottolineate le dotazioni all’avanguardia della nave che prevengono l’inquinamento dell’aria e del mare. Inoltre, di particolare rilievo i bassissimi livelli di rumore misurati nei vari locali della nave. I risultati dei test hanno confermato l’elevatissimo comfort offerto agli ospiti a bordo. «Per realizzare questa nave — spiega l’ingegnere Andrea Qualizza, project manager di «Silver Muse» per Fincantieri — sono state impiegate 1.250.000 ore di manodopera in due anni fra i cantieri di Castellammare di Stabia e, soprattutto, di Sestri Levante mentre gli arredamenti sono Made in Italy». Tutto è stato studiato per massimizzare il comfort. «Lo spazio minimo delle suite ora è di 29 metri quadri; c’è un ponte in più; la nave è più lunga di 20 metri — prosegue — e la stazza è passata da 36 a 40.700 tonnellate. Si sono raggiunti livelli assoluti nella riduzione delle vibrazioni e del rumore». Non sono i soli punti cardinali del progetto. «È stata migliorata a tutto tondo la sicurezza di navigazione e massimizzata la riduzione delle emissioni di CO2 — conclude — grazie a una pittura siliconica sono stati ridotti gli attriti con l’acqua: sono diminuiti i consumi e, a parità di potenza dei motori, si viaggia più veloce. In più ci sono luci a Led in tutte le aeree frequentate dai passeggeri».

E ciò – non tutti magari lo sanno – è il frutto dell’investimento di una compagnia di proprietà italiana che ha raggiunto riconoscimenti al top mondiale da parte della stampa specializzata del settore crocieristico.

Manfredi Lefebvre d’Ovidio, chairman di Silversea, ha commentato: “Dall’impostazione nel dicembre del 2015 Silversea e Fincantieri hanno lavorato spalla a spalla per realizzare una delle migliori navi. Da parte di tutti in Silversea vorrei ringraziare Fincantieri per il suo impegno irriducibile.” “La cerimonia per la nostra nuova ammiraglia, Silver Muse, che si unisce alla flotta, segna un’altra pietra miliare per Silversea, per i nostri ospiti, i nostri colleghi. L’attenzione per il dettaglio in tutta la nave riflette la dedizione nostra e di Fincantieri per offrire la migliore esperienza possibile di crociera di lusso” ha dichiarato Roberto Martinoli, Ceo di Silversa, all’inaugurazione.

La filosofia Silversea investe tutto il prodotto crociera. A bordo c’è un all inclusive che include davvero tutto, persino lo champagne e le marche di liquori più raffinate. Sono comprese le mance e ogni extra. La qualità della cucina è assicurata dalle collaborazioni con Relais&Chateaux e Slow Food. Conferenzea bordo di docenti universitari e il coordinamento del National Geographic danno la certezza anche di un prodotto culturalmente elevato e di escursioni mozzafiato. Ma c’è anche un altro fiore all’occhiello: vengono organizzate crociere particolari in coincidenza di eventi in giro per il mondo. Ad esempio una crociera di fine maggio ogni anno offre ai passeggeri la possibilità di partecipare sia al Festival di Cannes – ammirando film e divi sulla Croisette – sia al Grand Prix di Formula Uno di Montecarlo (la compagnia ha sede a Monaco). Per assistere in diretta all’evento – quest’anno baciato dalla sorte con la “doppietta” dei piloti Ferrari, Vettel e Raikkonen – è possibile acquistare un pacchetto esclusivo con transfer, pranzo e visione del GP da una location unica e riservata ai passeggeri della compagnia. Pieno di appuntamenti indimenticabili è il giro del mondo (maggiori info su www.silversea.com), mentre un’altra crociera esclusiva prevede un arrivo mozzafiato sul Tamigi a Londra con la nave che passa sotto il Tower Bridge aperto per l’occasione e va ad attraccare sull’incrociatore Belfast, uno dei simboli della capitale inglese. Molto conosciuta dal pubblico americano e di lingua inglese (innumerevoli i premi ricevuti), Silversea si propone sempre più anche sul mercato italiano con servizi e assistenza a bordo dedicati per i passeggeri del nostro Paese. E per tutti coloro che cercano la crociera ancora come una vacanza esclusiva, con atmosfere da grande yacht, e non come un fenomeno di massa.

Silversea offre a bordo l’all inclusive e ogni genere di comfort con un rapporto passeggeri/equipaggio quasi pari a uno/uno. Le navi Wind, Shadow, Whisper, Spirit e Muse, offrono crociere in tutti i Continenti. A queste si aggiunge la flotta Expedition, composta da Explorer, Galapagos, Discoverer, e da ultimo anche dalla Silver Cloud, ristrutturata per l’occasione con altissimi standard per questo genere di crociere con itinerari naturalistici in tutto il mondo.

 

 

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*