Crociera da super vip con Silversea

Share

Stufi delle solite crociere? Vi fanno paura le mega-navi da 5-6 mila passeggeri? Se volete una vacanza in mare da super vip, con atmosfere da grande yacht e un servizio ultralusso c’è una alternativa ed è “italian style”. Stiamo parlando della compagnia Silversea (di proprietà degli armatori D’Ovidio Lefebvre) e in particolare delle sue due navi top di gamma, l’ammiraglia Silver Muse e la Silver Spirit, diventata la sua gemella dopo lavori di “allungamento” e ristrutturazione appena completati ai primi di maggio ai Cantieri Navali di Palermo.

Ponte piscina

Qualche cifra per capire di cosa stiamo parlando. La Muse ha 40.700 tonnellate di stazza lorda, 596 passeggeri (al massimo) e 411 uomini di equipaggio. Il rapporto è quindi quasi 1/1 e ciò dà l’idea dell’accuratezza del servizio di bordo, dove il personale è sempre prontissimo a venire incontro ai vostri desideri.

A bordo (come nel resto della flotta) ci sono solo suite. Si va dai 36 metri quadri (incluso balcone) delle suite di base ai 183 metri quadri della Grand suite. Tra le novità presenti, svetta la mancanza del ristorante principale: si può scegliere infatti tra otto differenti locali, ognuno con menù esclusivo. Tra questi ristoranti, due sono di cucina italiana: il richiestissimo “La Terrazza” e una pizzeria “Spaccanapoli” con accanto la gelateria. Per gli appassionati della gastronomia orientale c’è “Indochina” ma anche un ristorante di cucina giapponese e pure uno con raffinati piatti francesi.  Tra le notazioni importanti dal punto di vista tecnologico vanno sottolineate le dotazioni ultramoderne che consentono una navigazione silenziosa e l’insonorizzazione dei locali interni.

Ristorante principale

La Silver Spirit dopo l’allungamento a Palermo ha raggiunto in pratica le stesse dimensioni: gli spazi per i ristoranti sono stati ripensati in modo da ricreare le stesse offerte della Muse, inclusi alcuni bar molto chic come l’Arts Cafè in pratica aperto tutto il giorno per snack e goloserie. Anche le suite sono state riarredate e rese omogenee tra le due navi, con una scelta di colori riposanti e di tendenza che vanno dal beige al grigio acciaio con richiami di verde tenue.

Vale la pena spendere qualche altra parola per la compagnia Silversea, a torto poco conosciuta sul mercato italiano e invece apprezzatissima (e pluripremiata) in quello di lingua inglese (in particolare Usa, UK e anche Australia). Siamo nel segmento luxury delle crociere con 9 navi. Le navi Wind, Shadow, Whisper, Spirit e appunto Muse (inaugurata ad aprile 2017) offrono crociere in tutti i Continenti. Sono già in costruzione presso Fincantieri altre due gemelle della Muse, la Silver Moon e la Silver Dawn.

Teatro

A queste navi si aggiunge la flotta Expedition, composta da Explorer, Galapagos, Discoverer e anche dalla Silver Cloud, ristrutturata per l’occasione con altissimi standard per questo genere di viaggi esclusivi con itinerari naturalistici in tutto il mondo.

La filosofia Silversea investe tutto il prodotto crociera. A bordo c’è un all inclusive che include davvero tutto, persino lo champagne e le marche di liquori più raffinate. Sono comprese le mance e ogni extra come gli shuttle bus che portano dalla nave al centro delle città visitate. Conferenze a bordo di docenti universitari e il coordinamento del National Geographic danno la certezza anche di un prodotto culturalmente elevato e di escursioni mozzafiato. Con l’obiettivo di soddisfare tutti coloro che cercano la crociera ancora come una vacanza esclusiva. Negli ultimi anni Silversea ha anche dedicato al mercato italiano uno sforzo particolare: se la lingua di bordo ufficiale è l’inglese, “ambasciatori” internazionali  offrono assistenza a bordo, così come si possono trovare quotidiani, menù e programmi giornalieri (Chronicles) in italiano e in tv programmi e film nella nostra lingua. Tra gli ufficiali e il personale numerosi sono comunque gli italiani pronti a farsi in quattro per aiutarvi.

Per ogni suite c’è un maggiordomo dedicato che pensa a servire la colazione o i pranzi in suite così come a prenotare escursioni e cene particolari, o a risolvere ogni piccolo problema quotidiano. Tra le novità più recenti un potenziamento su tutta la flotta della connessione internet totalmente gratuita h24 in modo da poter essere sempre collegati al meglio (cosa molto apprezzata dagli americani e non solo). Maggiori info e itinerari su silversea.com

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*