INYCON 2019, ancora una volta Menfi regina del vino di qualità

Un momento dello spettacolo Meraviglia dei Sonics_Foto Franco Piazza
Share

Il blu del mare, il verde dei vigneti e l’oro del grano sono solo alcuni dei tanti colori di Menfi, la piccola cittadina in provincia di Agrigento dove batte il cuore pulsante dell’antica e millenaria tradizione agricola siciliana.

Si è appena conclusa, a Menfi, Inycon 2019 la più antica manifestazione siciliana dedicata al vino di qualità, inserita nel calendario degli eventi ad alta rilevanza turistica della Regione Siciliana. Tre giornate che, come ogni anno, inaugurano la stagione del sole e del mare nel giorno del solstizio d’estate.

Il dialogo tra la città e la campagna rappresenta quel binomio perfetto tra storia e natura, cultura e coltura, attorno al quale si è incentrata l’intera programmazione dell’edizione 2019. Un calendario ricco di iniziative, dal mare fino all’entroterra, attraverso le sette contrade di Menfi dove nasce il vino la cui fama è ormai riconosciuta nel mondo.

“Le grandi protagoniste di Inycon 2019 – afferma il Sindaco Marilena Maucerisono state le contrade di Menfi, depositarie della tradizione, dell’ospitalità e della cultura di queste terre dove la sapienza contadina, elaborata dall’innovazione tecnologica, ha raggiunto livelli di eccellenza in campo vitivinicolo e agroalimentare. Siamo molto soddisfatti di Inycon 2019 perché è stata una grande festa collettiva che ha visto il coinvolgimento e la partecipazione di tutti i contradaioli riuniti insieme per celebrare e condividere con il pubblico la bellezza di questo angolo felice di Sicilia, la cui espressione più autentica è rappresentata dalla comunità contadina, dai volti della gente di campagna e dai suoi prodotti enogastronomici”.

La città e la piazza di Menfi sono state il palcoscenico più importante dove le contrade e le loro aziende hanno avuto modo di inaugurare un nuovo modo di prendere parte all’evento condividendo non solo i loro prodotti, ma anche il loro nuovo e virtuoso programma culturale che ha alternato, per tre giornate, wine tasting guidati, degustazioni di prodotti locali, convegni e laboratori di approfondimento, musica live e performance teatrali per un’offerta culturale ad ampio respiro. Nel corso della giornata inaugurale anche la cerimonia dedicata alla ventiduesima Bandiera Blu consecutiva assegnata al mare pulito di Menfi, il riconoscimento internazionale conferito alle località turistiche balneari che rispettano i criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.

Siamo molto orgogliosi – aggiunge Nadia Curreri, Assessore al Turismo, Sport e Cultura, Attività Produttive e Artigianato del Comune di Menfi – del programma di questa nuova edizione di Inycon. Dopo più di vent’anni, infatti, la manifestazione è entrata nel calendario degli appuntamenti turistici italiani estivi da non perdere, tanto da essere un potente ed efficace strumento di marketing territoriale che vede l’intera comunità coesa per raggiungere un obiettivo comune: illuminare e rendere visibili tutti i pregi dell’identità menfitana e del suo territorio. Da oggi siamo già al lavoro per l’edizione 2020, quando la contrada Finocchio, vincitrice del concorso Menfi e la sua terra 2019 ospiterà alcuni degli eventi di Inycon. 

Il payoff “Menfi e i colori della sua terra”, che accompagna il logo di Inycon 2019, racchiude la nuova visione della manifestazione e si propone come modello di turismo virtuoso e volano per l’intera economia del territorio: un centro al quale confluiscono e poi si irradiano tutte le azioni virtuose che fanno di Menfi e delle sue terre un’irrinunciabile esperienza da vivere in ogni stagione dell’anno.

Nel nuovo logo – afferma il direttore artistico di Inycon Francesco Bondìsono rappresentate le 7 contrade di Menfi, identificate attraverso l’uso dei colori, fino a costituire un mosaico composto da tessere diversissime tra loro e ognuna di esse, con la propria identità, concorre a quella visione panoramica che noi chiamiamo Menfi, ovvero una comunità che deve i suoi traguardi ai diversi modi di essere cultori e coltivatori delle sue terre. Credo che, arrivati alla ventiquattresima edizione, dopo aver iniziato un nuovo percorso nel 2018 che dal particolare va al generale, sia sensibilmente chiaro il fatto che Menfi abbia iniziato a riconoscere le sue virtù e le sue eccellenze una per una, come una madre che chiama per nome i propri figli”.

Grande affluenza di pubblico nella serata finale di domenica 23 giugno con la musica e il teatro estremo dello spettacolo Meraviglia dei Sonics, compagnia di acrobati tutta italiana, che ha incantato il pubblico, grandi e piccoli, con emozionanti acrobazie aeree, ambientazioni fantastiche, grandi macchine sceniche ed effetti speciali capaci di sfidare i limiti dell’immaginazione.

 

 

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*