Palazzo Abatellis e Rotaract Club Palermo Agorà insieme per un restauro

Share

Sarà presentato giovedì 27 giugno alle ore 17.30 presso la Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis, via Alloro 4,  il restauro del dipinto su tavola raffigurante Perseo e Andromeda di Giuseppe Cesari detto il Cavalier d’Arpino, ad opera del restauratore Franco Fazzio.

Grazie al contratto di sponsorizzazione sottoscritto dal Rotaract Club Palermo Agorà con la Galleria Regionale di Palazzo Abatellis,  mirato al recupero di un’opera del percorso espositivo,  è stato possibile  procedere alla pulitura del dipinto su tavola raffigurante Perseo e Andromeda di Giuseppe Cesari detto il Cavalier d’Arpino.

Il Cavalier d’Arpino affrontò il tema mitologico di Perseo e Andromeda, in diversi esemplari, sia in pittura che in disegno. In particolare, questa raffinata composizione fu eseguita  a partire dal 1595 circa su  diversi supporti, oggi presenti nelle maggiori raccolte europee e statunitensi, per soddisfare le richieste dei collezionisti.

Anche il dipinto oggi a  Palazzo Abatellis proviene dal colto collezionismo privato, ovvero dalla  ottocentesca quadreria del duca Corrado Ventimiglia di Geraci; indi, destinata alle pubbliche raccolte, poi Museo Nazionale ed infine alla collocazione odierna.

L’intervento sull’opera, eseguito dal professor Franco Fazzio,  ha consentito di rimuovere l’ispessimento delle vernici tardo ottocentesche ingiallite permettendo di apprezzare nuovamente cromie e patina originali, evidenziando nell’opera  la sicurezza del tratto e la freschezza narrativa, che ne confermano l’alta qualità  di esecuzione.

Interverranno Evelina De Castro, Direttore della Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis ; Tiziana Di Trapani. Presidente del Rotaract Club Palermo Agorà; Conny Catalano, Rotaract Cub Palermo Agorà; Valeria Sola, Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis e Franco Fazzio, Restauratore

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*