Villa Igiea: 5 incontri sul liberty e i Florio

Sala Basile di Villa Igiea
Share

Villa Igiea apre le porte della Sala Basile per un ciclo di cinque caffè letterari che ha il sapore del viaggio nel tempo e il piacere della scoperta, nel segno di quel fermento culturale che caratterizzò la Palermo della Belle Époque. Un ciclo di eventi in cui ripercorrere la storia dello stile unico di Villa Igiea, Rocco Forte Hotel, e le vicende che condussero i suoi fondatori a immaginare questo luogo. L’occasione per vivere gli eventi e le inedite curiosità della Palermo di quel periodo insieme a docenti, studiosi ed esperti del settore. A conclusione di questo interessante viaggio culturale, è prevista una degustazione di una selezione di specialità gastronomiche proposte dallo Chef Fulvio Pierangelini, accompagnati da un buon caffè.

Di seguito le date, i relatori e i temi.

25 novembre, Ettore Sessa: “Il diorama simbolico del Salone degli specchi di Villa Igiea: un’opera manifesto della rinascita di Palermo nel periodo Liberty”.

2 dicembre, Salvatore Requirez: “I Florio. Uomini e imprese”.

9 dicembre, Salvatore Requirez: “Con gli occhi di Franca. Diario sul tramonto dei Florio”.

16 dicembre Ettore Sessa “Ernesto Basile e le variabili del Liberty in Sicilia”.

23 dicembre, Stefania Auci: “I leoni di Sicilia. dal romanzo alla produzione cinematografica”.

I Caffè Letterari si svolgono nella Sala Basile, gioiello liberty famoso per i floralia, dipinti che sono un invito alla vita che si rigenera e si celebra attraverso l’Arte. Si tiene dalle 16:00 alle 18:00. Costo per persona 40 euro per gli iscritti a Circoli Culturali o residenti a Palermo il costo è di 28 euro. Il ricco buffet include piccola pasticceria, snack, frutta, acqua tè e caffè. Per le prenotazioni: concierge.villaigiea@roccofortehotels.com | (+39) 0916312101

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*