BIRRERIA WARSTEINER: UN ANGOLO DI GERMANIA NEL CUORE DI PALERMO

Share

Warsteiner è oggi una delle più grandi birrerie private della Germania ed è stata fondata nel lontano 1753. A Palermo esiste un ristorante- birreria in via Sciuti che ha preso questo nome, guidato da Vincenzo Russo, e di recente anche una filiale in via Garzilli.


Si possono trovare nel menù piatti tipici tedeschi ed una gran varietà di birre, ma anche dell’ottima carne cotta alla piastra e piatti della tradizione siciliana. Inoltre il locale serve anche delle squisite pizze.


L’interno ha l’arredamento tipico delle birrerie tedesche e sul bancone grossi tagli di carne in bellavista fanno venire l’acquolina.
La birreria propone pietanze come il Grobe-Gemish Fleishmund Wurstel Platte, un gran misto di carne alla brace che comprende angus, wurstel di pollo e cube roll d’agnello, il Stolzeri Heirich, salsiccia berlinese arrosto in salsa di birra, e il Wiener Wurst, un wurstel di tipo “Frankfurter” arrostito e con crauti e il delizioso strudel, servito caldo con gelato di vaniglia e panna.


La birreria pensa anche alle comitive e ai gruppi più ampi che hanno voglia di gustarsi la birra in uno dei modi più diffusi in Germania: godendosi la giraffa da tre litri.
Le bruschette come antipasto hanno aperto la cena.


Per il piatto forte la scelta è caduta sulla pietanza, che racchiude il “cuore” della cucina tedesca: gulash, stinco di maiale e wurstel, tutti accompagnati dagli immancabili crauti e da un piatto di patate al forno.

Mio marito ha scelto di provare la pizza crudo e bufala: ottima base, leggera ( preparara con farina manitoba) e ben cotta e buoni gli ingredienti. Per comprendere meglio la qualità della pizza è bene sceglierne un tipo molto semplice. E in questo caso, infatti, l’esame è stato superato.


Per una dolce conclusione un waffel al Grand Marnier e gelato alla vaniglia: troppo buono per fotografarlo… è finito prima!



Vincenzo Russo al lavoro 
Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*